Branca esploratori

Page 73

cudesch – Branca esploratori

12 Uno scoutismo rispettoso dell’ambiente Nello scoutismo si trascorre molto tempo all’aperto nella natura e si impara a conoscerla e ad apprezzarla. È quindi ovvio che vogliamo proteggerla. La legge ci domanda di amare la vita e di proteggere la natura. Per questo motivo tutti i consigli e i trucchi più importanti per un comportamento rispettoso dell’ambiente devono appartenere alle conoscenze di base di ogni scout. Bisogna tenere presente che solo chi conosce qualcosina sulla natura, sa effettivamente come proteggerla. La natura e l’influenza dell’uomo su di essa devono quindi essere al centro delle attività. Le attività con un collegamento a dei temi ambientali non devono però essere sempre allestite in modo pomposo, poiché anche con piccole attività o azioni quotidiane si può raggiungere molto. Inoltre come scout dobbiamo dare il buon esempio e mostrare anche agli altri cosa può fare ognuno di noi per l’ambiente.

12.1 L’ambiente nella quotidianità scout La protezione dell’ambiente nella quotidianità scout inizia dalle piccole cose. Il gruppo animatori e gli esplo arrivano se possibile a piedi, con la bicicletta o con i mezzi pubblici alle attività? Gli esplo portano per la merenda patatine chips e bevande energetiche oppure qualcosa che produce meno rifiuti ed è pure più salutare? I rifiuti vengono riciclati in sede esplo? Ci sono delle lampadine a risparmio energetico in sede? Diverso materiale riciclabile, come cartone, vetro o bottigliette in PET può essere utilizzato molto facilmente per del bricolage. Delle attività sul tema ambiente possono essere introdotte senza problemi in qualunque programma trimestrale. Praticamente per ogni tema si possono trovare diversi temi legati all’ambiente ricollegabili ad esso. Perché non fare qualcosa sul risparmio d’acqua durante un viaggio nel deserto con Alì Baba oppure sulla pulizia del bosco con Robin Hood oppure sulla costruzione di un’astronave extraterrestre con del materiale riciclato? Altri esempi: ► Organizza una visita ad una centrale idroelettrica o ad impianto di riciclaggio o di depurazione delle acque. ► Costruisci con i tuoi esplo un fornello ad energia solare e prepara una fondue al cioccolato con della frutta di stagione e proveniente dalla tua regione. ► Organizza una sfilata di moda con delle creazioni fatte con del materiale riciclabile (vestiti e accessori). ► Pianifica con i tuoi esplo un progetto ambientale. In questo modo hanno la possibilità di fare la specialità Ambiente. ► Imposta il campo in modo ecosostenibile. Per un campo in casa puoi indire un concorso di risparmio di acqua e di energia. ► Pianifica nell’ambito di un’attività sulla legge e la promessa un punto dove gli esplo approfondiscono il punto “amare la vita e proteggere la natura” e riflettono su determinati temi riguardanti l’ambiente.

capitolo 9.3 Le specialità Fascicolo G+S Campo, check-list “Campi rispettosi dell’ambiente” capitolo 7 La legge e la promessa nella quotidianità scout

71


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
Branca esploratori by PBS / MSdS / MSS - Issuu