cudesch – Branca esploratori
• Animazione spirituale, la legge e la promessa Gli esplo imparano in questa categoria il significato della legge e della promessa scout e approfondiscono la legge scout e i valori dello scoutismo. Devono capire cosa è importante nella loro vita. Allo stesso tempo devono però imparare a rispettare gli ideali e i valori altrui. Inoltre gli esplo vivono dei momenti di riflessione e con il tempo partecipano alla loro preparazione. • Tradizioni nello scoutismo e in sezione Qui gli esplo vengono informati sulla storia dello scoutismo e sono consapevoli di far parte del movimento scout mondiale. Imparano a conoscere diversi riti e tradizioni dello scoutismo e chiariscono il loro senso e obiettivo. Loro stessi hanno vissuto riti e tradizioni e con il tempo aiutano nel loro allestimento e impostazione.
Pianificazione e svolgimento delle tappe Per poter lavorare con le tappe, prima di tutto bisogna definire i requisiti per le tre tappe. Sulla pagina internet del MSS troverai come supporto la documentazione corrispondente con delle proposte per i requisiti delle tre tappe. Potete discutere queste proposte tra voi animatori e personalizzarle per la vostra branca. Potete cambiare alcuni punti, lasciarne via o aggiungerne dei nuovi. Si tratta principalmente di mostrare agli esplo lo svolgimento delle tappe e spiegar loro gli obiettivi delle singole tappe. Se raggruppi tutti i requisiti in un libricino delle tappe e lo distribuisci a tutti gli esplo sarà sicuramente d’aiuto. In alternativa potresti appendere in sede in maniera ben visibile una lista o un albo, dove registri regolarmente insieme a tutti gli esplo dove sono arrivati con le loro tappe. Inoltre è consigliabile affiancare ad ogni esplo inesperto una persona di riferimento personale (un esplo più vecchio o un animatore), che lo può aiutare in caso di domande o di poca chiarezza.
www.esploratori.msds.ch > Strumenti
L’assimilazione delle conoscenze richieste nelle diverse tappe deve essere distribuita su tutto il trimestre o su tutto l’anno. Quando fai la pianificazione del trimestre o dell’anno non devi dimenticare le tappe e prevederle nelle attività, cosicché gli esplo possano imparare delle nuove cose. Dato che non è sempre semplice coprire tutti gli ambiti tematici di una tappa, puoi usare una o due attività durante il trimestre o il campo affinché gli esplo possano adempiere alle loro lacune. Conseguimento delle tappe Durante l’allestimento del programma trimestrale o annuale, è importante definire il momento e l’ambito in cui gli esplo termineranno le loro tappe. Per esempio durante il campo, un fine settimana di reparto, un’attività notturna o sparso su diversi sabati pomeriggio. Sarebbe bello se questo evento si trasformasse in una tradizione. Perciò sarebbe ottimale se l’attività si svolgesse regolarmente allo stesso punto dell’anno e nella stessa forma. Dopo che tutti gli ambiti delle tappe sono stati trattati, gli esplo terminano la tappa. Devono dimostrare di aver compiuto i passi necessari per conseguire la loro tappa. Per la fine delle tappe ci si può organizzare in linea di principio in due modi.
57