La branca Lupetti

Page 37

cudesch – La branca Lupetti

9.4 Nomi della giungla (totem) I nomi della giungla per gli animatori È importante dare nomi della giungla agli animatori della muta. Akela sarà il responsabile, mentre gli aggiunti potranno essere chiamati Baloo, Bagheera, Raksha. Il ruolo degli animatori diventa quindi più esplicito per i bambini, che faranno il collegamento con il personaggio della storia del Libro della giungla. I nomi della giungla per i lupetti Il nome della giungla è attribuito al bambino in base a una particolarità del suo carattere. Può essere stabilito piuttosto presto, in modo che possa approfittarne al massimo durante tutta la sua carriera di lupetto o dopo uno o due anni, quando diventerà più attivo all’interno della muta. Si tratta di un dono che gli fa la muta e non lo deve per forza meritare (come Raksha che dà il nome di ranocchietto al bambino trovato nella giungla): Bisogna osservare bene il bambino prima di lanciarsi nella riflessione che porterà alla scelta del suo nome della giungla, ciò ti faciliterà il compito e ti permetterà di giudicare la pertinenza del nome.

Nomi della giungla (totem)

Il nome deve relazionarsi alla simbologia della branca lupetti. Può anche essere accompagnato da un aggettivo, ma non deve assolutamente essere peggiorativo! Evita di dare nomi di animali sconosciuti per i lupetti o troppo complicati, in quanto non corrispondono all’immagine di un bambino (Sifaka, Baribal, Puma, Cougar, Kinkajou). Puoi anche scegliere di chiamare tutti i bambini « lupo » affiancandovi un aggettivo che li distingua. Alcuni punti da considerare per trovare un nome: • Cosa piace al bambino? • Cosa fa bene, in cosa si distingue dagli altri? • come si comporta all’interno del gruppo? • cosa fa di speciale per il gruppo? Il nome deve: • Corrispondere al carattere e alla personalità. • Avere caratteristiche positive. • Rappresentare qualcuno per i l bambino. • Non essere troppo lungo. Lista di nomi e aggettivi possibili Nomi: lupo, uccello, luna, liana, crepuscolo, schiarita, fiume, torrente, savana, soffio, neve, fiocco, fuoco, brace, tizzone, bruma, scintilla, fiamma, vento, schiuma, corteccia, stagno, scoiattolo, formica, ape, topo, cespuglio, tartaruga, rana, leoncino, cavalletta, orsetto, coccinella, cerbiatto, civetta, ... Aggettivi: selvaggio, timido, vivace, giocherellone, coraggioso, perseverante, sorridente, frizzante, attivo, calmo, tranquillo, curioso, sensibile, malizioso, scaltro, agile, sveglio, gioioso, ridente, abile, astuto, sottile, sveglio, intraprendente, servizievole, creativo, intrepido, pronto, riflessivo, ...

35


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
La branca Lupetti by PBS / MSdS / MSS - Issuu