La branca Lupetti

Page 10

cudesch – La branca Lupetti

5. La simbologia della branca Lupetti 5.1 La simbologia come base della metodologia della branca Lupetti La simbologia permette di introdurre e di approfondire i fondamenti dello scoutismo : offre una base solida sulla quale puoi costruire la vita di muta e uno scenario nel quale i bambini possono evolvere.

La simbologia fornisce agli animatori: • un supporto per le attività collegate ai fondamenti; • simboli che permettono di veicolare concetti morali in maniera concreta (Shere Khan = il male, …); • un filo conduttore e delle tradizioni che garantiscono la continuità anche in caso di cambiamenti in seno al gruppo animatori (la rupe del consiglio, …); • un ambiente di qualità e delle regole di vita stabili da proporre ai bambini (legge della giungla, parole maestre, frasi della giungla,...); • un ruolo preciso per ognuno degli animatori della muta (Baloo insegna la legge, Akela guida la muta, …); • un mezzo per insegnare qualcosa ai bambini usando il loro linguaggio. La simbologia risponde ai bisogni dei bambini e nel contempo fornisce loro: • un mondo fantastico (eroi e cattivi, immaginario, sogno); • uno scenario di vita rassicurante all’aria aperta nel quale il bambino può fare le sue esperienze; • un modello di identificazione (Mowgli, i lupetti); • un modello di vita in comunità dove la presenza degli adulti è giustificata (Akela, Bagheera, Baloo); • un modello di progressione personale.

5.2 Perché il Libro della giungla? « A Rudyard Kipling, che ha fatto tanto per ispirare il giusto spirito nelle nostre giovani generazioni, sono infinitamente grato per il permesso accordatomi di far mio il suo ... Libro della Giungla » Baden Powell La giungla è un simbolo universale, noto a tutti. Ci immaginiamo questa grande foresta vergine, situata dall’altra parte del mondo e popolata da animali selvatici, come un luogo pieno di mistero e fantasia. Scegliendo il Libro della giungla di Kipling come tema per la branca Lupetti, B.-P. sapeva che questa storia avrebbe soddisfatto le esigenze di immaginazione e di identificazione dei futuri lupetti. La storia corrisponde bene al vissuto dello scoutismo, suggerendo tra le altre cose la vita nella natura. La giungla fornisce al bambino un linguaggio alla sua portata, diverso da quello che sente a casa o a scuola. La dimensione umana di cui sono dotati gli animali del Libro della giungla e la loro differente caratterizzazione sono importanti dal punto di vista pedagogico, perché ogni personaggio rappresenta una virtù o un vizio. La storia della giungla è talmente ricca da costituire una fonte quasi inesauribile di elementi di apprendimento.

8


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
La branca Lupetti by PBS / MSdS / MSS - Issuu