Architettura offerta formativa 2016

Page 49

UFFICIO VI - UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE

ORDINAMENTO SCOLASTICO

LICEI

TECNICI

PROFESSIONALI

I e FP

INFORMAZIONI UTILI

home

APPRENDISTATO PER LA QUALIFICA E PER IL DIPLOMA PROFESSIONALE (dal sito regionale: http://www.cliclavoroveneto.it/apprendistato)

appendice normativa

Le novità del sistema duale Con il D. Lgs. 81/2015 l’apprendistato di primo livello è stato riformato mediante l’integrazione tra formazione e lavoro in un sistema duale che fa riferimento al Repertorio Nazionale delle Qualifiche.

49

Il nuovo contratto di apprendistato prevede la definizione di un piano formativo concordato fra l’istituzione formativa presso la quale l’apprendista sarà iscritto, l’azienda e l’apprendista stesso. Il Decreto stabilisce alcuni vincoli per la ripartizione oraria dell’attività fra formazione svolta presso l’istituzione formativa, formazione interna all’azienda e attività lavorativa. L’azienda non è tenuta al pagamento della retribuzione per le ore di attività di formazione svolta presso l’istituzione formativa, mentre per la formazione interna è riconosciuta una retribuzione pari al 10% di quella che sarebbe dovuta. Per la piena attuazione del D. Lgs. 81/2015 verranno definite, con provvedimento regionale, le specifiche modalità di realizzazione.

L’ARCHITETTURA DELL’OFFERTA FORMATIVA (Istruzione Secondaria di secondo grado – Istruzione e Formazione Professionale)

documento prodotto da UST Treviso aggiornamento 2016: alberto ferrari, renato tomasella

appendice normativa

www.istruzionetreviso.it/orientamento

8 comp citt

EQF

con abil comp

REG EQF

Rev. 2016.1

NOV 2016


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.