mi indicherai il sentiero

Page 1


dedicato a mio padre e mia madre perchĂŠ con poche parole e molti fatti mi hanno sempre indicato il sentiero

dedicato a mia moglie che con me ha condiviso anche la gioia di questa fatica

dedicato a tutti i bambini della terra


PREFAZIONE I Salmi, nella Bibbia, sono una delle più belle espressioni dell'incontro del libero agire dell'uomo con il libero agire di Dio. Infatti, per noi persone semplici, leggere un salmo significa immaginare un uomo che parla a Dio, legge a Lui il suo poema, canta per Lui ciò che lo turba o gli dà coraggio; e che Dio accoglie queste parole umane rendendole Vera Parola Divina proferita da Cristo. La libertà umana usa tutti i cinque sensi e con fantasia li rimescola facendoci vivere giornate ed emozioni ogni istante diversi. Riuscire a trasformare i Salmi Biblici in fotografie è ancor di più un movimento del cuore: amalgama i cinque sensi e le bellissime preghiere salmodiche in modo da rendere ancora più intensa e fervida la preghiera dell'uomo in ricerca del Dio di Gesù Cristo. Andare e venire, muoversi e camminare, nella tradizione cristiana sono verbi ricchi di rimandi e di significati. La fede ad un certo punto si chiede come camminare in quella strana strada che il Signore ci ha preparato, e il salmo che dà titolo a questa pubblicazione offre la risposta: non troviamo e non troveremo mai la bussola che cerchiamo dentro di noi, come la modernità afferma; ma solo ed esclusivamente in Dio. È eloquente l'immagine che l'autore ha scelto come copertina: una strada campestre e un ulivo in primo piano. La strada indica chiaramente il segno dell'uomo che lavora e la percorre.


L'ulivo dice pace, vigore, forza e virtù; la somma di questi simboli è paradigma dell'uomo in cammino nella vita beata, come dicevano gli antichi Padri della Chiesa: dell'uomo cristiano, infine, che anela da Dio l'indicazione per camminare nella propria vita al riparo dal male che egli potrà subire o compiere. Sembra quasi dire troppo per una foto, e troppo poco per un versetto salmodico: tuttavia questa è la magia dell'arte, a cui la fotografia a pieno titolo appartiene. Questo è ciò che l'autore trasmette con molti dei suoi scatti; questi foto-salmi infatti, come ogni forma dell'arte, e soprattutto come qualsiasi annuncio della Parola di Dio, non dicono solo ciò che illustrano, ma palesano anche molto dell'autore: la sua verità, la sua religiosità, la sua fedeltà a una Parola che gli è stata consegnata da qualcuno e che egli stesso consegna ad altri come in una vera e propria Traditio Verbi. Questa pubblicazione, distillato di preghiera e di passione dell'Autore, potrà aiutare tutti a pregare meglio, nella verità e nella semplicità che per pregare non ha bisogno di lunghe introspezioni, ma solo di un po' di cuore, amore, fede. Che questi salmi introducano il lettore alla fede, che queste fotografie lascino spazio all'azione della S. Trinità. don Luigi Re Cecconi


PRESENTAZIONE

DELL’ AUTORE

Fin da ragazzo mi hanno sempre incuriosito i Salmi come “poesie della Bibbia ”. Testi antichi di autori antichi che stranamente sembrano essere scritti oggi. Immagini pittoriche che richiamano Dio, l’uomo, la terra, il cielo, il mare, gli animali, la luce e le tenebre, il sole e la luna. Poi ho scoperto che queste poesie sono anche preghiera che si ripete ad ogni Messa e in ogni luogo. Per chi crede diventano unione di tutti gli uomini di ogni razza e, come il Pane spezzato, come la Parola, diventano carburante per l’anima. Leggendo i Salmi ho sempre immaginato luoghi e situazioni già viste o costruite al momento dalla mia fantasia. Unendo la mia passione per la fotografia all’immaginazione dettata da “cose già viste”, ho creato i foto-salmi: vuol dire far coincidere a poche parole dei Salmi un’immagine che richiami il senso delle parole e del Salmo stesso. Una foto può valere più di tante parole e stuzzica certamente la fantasia di chi osserva e spesso può andare oltre come del resto le parole dei Salmi. Per caso, come tante cose nella vita, ho parlato nei primi mesi del 2009 dei foto-salmi con Don Luigi Re Cecconi con l’idea di condividere questo lavoro con il resto della Comunità. Sarebbero rimaste nel mio cassetto se Don Luigi non le avesse viste ed apprezzate ritenendole degne di una condivisione. I foto-salmi di paVIdeo diventano così appuntamento settimanale sul sito della Parrocchia S. Stefano di Nerviano (Mi).


Poi è nata l’idea di questo libro perché è giusto che “ogni vivente dia lode al Signore ” (salmo 150). E’ un lavoro di appassionata ricerca, lettura e riflessione silenziosa tra i 150 salmi della Bibbia e le migliaia di immagini del mio archivio. A questa pubblicazione è strettamente legata l’idea di sostenere il Comitato Maurizio Garegnani di Nerviano (Mi) che si occupa di portare aiuto concreto ai bambini delle Missioni perché “amore genera amore e il cuore che dona vive nella gioia”. Pertanto tutto il ricavato della presente pubblicazione sarà completamente destinato al finanziamento di progetti a favore dell’infanzia missionaria. Perché se tante gocce fanno il mare… Affido questo mio lavoro alla buona volontà di chi crede e anche di chi non crede e ringrazio il Signore per quello che ho anche se qualche volta ho pensato a quello che non ho. “Dio abbia pietà di noi e ci benedica, su di noi faccia splendere il suo volto; perché si conosca sulla terra la tua via, la tua salvezza fra tutte le genti” (salmo 67).

Vincenzo Palumbo (paVIdeo)


Il testo biblico da cui sono tratti i Salmi è quello della Versione Ufficiale della Conferenza Episcopale Italiana (CEI) – 2008.

Grazie di cuore a don Luigi Re Cecconi per la preziosa consulenza


dal salmo 8 - Potenza del nome divino. Quando vedo i tuoi cieli, opera delle tue dita, la luna e le stelle che tu hai fissato, che cosa è mai l’uomo perché di lui ti ricordi, il figlio dell’uomo, perché te ne curi? O Signore, Signore nostro, quanto è mirabile il tuo nome su tutta la terra!



dal salmo 16 (15) - Il Signore, mia parte di ereditĂ . Per questo gioisce il mio cuore ed esulta la mia anima; anche il mio corpo riposa al sicuro, perchĂŠ non abbandonerai la mia vita negli inferi, nĂŠ lascerai che il tuo fedele veda la fossa. Mi indicherai il sentiero della vita, gioia piena alla tua presenza, dolcezza senza fine alla tua destra.



dal salmo 22 (21) - Sofferenze e speranze del giusto. Annuncerò il tuo nome ai miei fratelli, ti loderò in mezzo all’assemblea. Lodate il Signore, voi suoi fedeli, gli dia gloria tutta la discendenza di Giacobbe, lo tema tutta la discendenza d’Israele; perché egli non ha disprezzato né disdegnato l’afflizione del povero, il proprio volto non gli ha nascosto ma ha ascoltato il suo grido di aiuto.



dal salmo 24 (23) - Liturgia d’ingresso al santuario. Chi potrà salire il monte del Signore? Chi potrà stare nel suo luogo santo? Chi ha mani innocenti e cuore puro, chi non si rivolge agli idoli, chi non giura con inganno. Egli otterrà benedizione dal Signore, giustizia da Dio sua salvezza. Ecco la generazione che lo cerca, che cerca il tuo volto, Dio di Giacobbe.



dal salmo 27 (26) - Con Dio nessun timore. Ascolta, Signore, la mia voce. Io grido: abbi pietĂ di me, rispondimi! Il mio cuore ripete il tuo invito: “cercate il mio volto!â€?. Il tuo volto, Signore, io cerco. Non nascondermi il tuo volto, non respingere con ira il tuo servo. Sei tu il mio aiuto, non lasciarmi, non abbandonarmi, Dio della mia salvezza. Mio padre e mia madre mi hanno abbandonato, ma il Signore mi ha raccolto.



dal salmo 28 (27) - Supplica e ringraziamento. A te grido, Signore, mia roccia. Ascolta la voce della mia supplica, quando a te grido aiuto, quando alzo le mie mani verso il tuo santo tempio. Sia benedetto il Signore, che ha dato ascolto alla voce della mia supplica. Il Signore è mia forza e mio scudo, in lui ha confidato il mio cuore. Mi ha dato aiuto: esulta il mio cuore, con il mio canto voglio rendergli grazie.



dal salmo 29 (28) - Inno al Signore della bufera.

Date al Signore, figli di Dio, date al Signore gloria e potenza. Date al Signore la gloria del suo nome, prostratevi al Signore nel suo atrio santo. La voce del Signore è sopra le acque, tuona il Dio della gloria, il Signore sulle grandi acque. La voce del Signore è forza, la voce del Signore è potenza.



dal salmo 31 (30) - Preghiera nella prova. In te, Signore, mi sono rifugiato, mai sarò deluso; difendimi per la tua giustizia. Tendi a me il tuo orecchio, vieni presto a liberarmi. Sii per me una roccia di rifugio, un luogo fortificato che mi salva. PerchÊ mia rupe e mia fortezza tu sei, per il tuo nome guidami e conducimi.



dal salmo 34 ( 33) - Lode alla giustizia divina. Ho cercato il Signore: mi ha risposto e da ogni paura mi ha liberato. Guardate a lui e sarete raggianti, i vostri volti non dovranno arrossire. Questo povero grida e il Signore lo ascolta, lo salva da tutte le sue angosce. Gustate e vedete com’è buono il Signore; beato l’uomo che in lui si rifugia. Temete il Signore, suoi santi: nulla manca a coloro che lo temono.



dal salmo 36 (35) - Malizia del peccatore e bontà di Dio. Quanto è prezioso il tuo amore, o Dio! Si rifugiano gli uomini all’ombra delle tue ali, si saziano dell’abbondanza della tua casa: tu li disseti al torrente delle tue delizie. E’ in te la sorgente della vita, alla tua luce vediamo la luce. Riversa il tuo amore su chi ti riconosce, la tua giustizia sui retti di cuore.



dal salmo 47 (46) - Il Signore re d’Israele e del mondo. Ascende Dio tra le acclamazioni, il Signore al suono di tromba. Cantate inni a Dio, cantate inni, cantate inni al nostro re, cantate inni; perché Dio è re di tutta la terra, cantate inni con arte. Dio regna sulle genti, Dio siede sul suo trono santo.



dal salmo 50 (49) - Per il culto in spirito. I cieli annunciano la sua giustizia: è Dio che giudica. Offri a Dio come sacrificio la lode e sciogli all’altissimo i tuoi voti; invocami nel giorno dell’angoscia: ti libererò e tu mi darai gloria. Chi offre la lode in sacrificio, questi mi onora; a chi cammina per la retta via mostrerò la salvezza di Dio.



dal salmo 51 (50) - Miserere. Pietà di me, o Dio, nel tuo amore; nella tua grande misericordia cancella la mia iniquità. Lavami tutto dalla mia colpa, dal mio peccato rendimi puro. Contro di te, contro te solo ho peccato, quello che è male ai tuoi occhi, io l’ho fatto: così sei giusto nella tua sentenza, sei retto nel tuo giudizio. Crea in me, o Dio, un cuore puro, rinnova in me uno spirito saldo.



dal salmo 63 (62) - Il desiderio di Dio. O Dio, tu sei il mio Dio, dall’aurora io ti cerco, ha sete di te l’anima mia, desidera te la mia carne in terra arida, assetata, senz’acqua. Così nel santuario ti ho contemplato, guardando la tua potenza e la tua gloria. Poiché il tuo amore vale più della vita, le mie labbra canteranno la tua lode.



dal salmo 65 (64) - Inno di ringraziamento. Per te il silenzio è lode, o Dio, a te si sciolgono i voti. A te, che ascolti la preghiera, viene ogni mortale. Pesano su di noi le nostre colpe, ma tu perdoni i nostri delitti. Con i prodigi della tua giustizia, tu ci rispondi, o Dio, nostra salvezza, fiducia degli estremi confini della terra e dei mari piÚ lontani.



dal salmo 66 (65) - Ringraziamento pubblico. Venite, ascoltate, voi tutti che temete Dio, e narrerò quanto per me ha fatto. A lui gridai con la mia bocca, lo esaltai con la mia lingua. Se nel mio cuore avessi cercato il male, il Signore non mi avrebbe ascoltato. Ma Dio ha ascoltato, si è fatto attento alla voce della mia preghiera. Sia benedetto Dio, che non ha respinto la mia preghiera, non mi ha negato la sua misericordia.



dal salmo 67 (66) - Preghiera collettiva dopo il raccolto annuale. Dio abbia pietĂ di noi e ci benedica, su di noi faccia splendere il suo volto; perchĂŠ si conosca sulla terra la tua via, la tua salvezza fra tutte le genti. Ti lodino i popoli, o Dio, ti lodino i popoli tutti.



dal salmo 68 (67) - La gloriosa epopea d’Israele. Sorga Dio e siano dispersi i suoi nemici e fuggano davanti a lui quelli che lo odiano. Come si dissolve il fumo, tu li dissolvi; come si scioglie la cera di fronte al fuoco, periscono i malvagi davanti a Dio. I giusti invece si rallegrano, esultano davanti a Dio e cantano di gioia. Cantate a Dio, inneggiate al suo nome, appianate la strada a colui che cavalca le nubi: Signore è il suo nome, esultate davanti a lui.



dal salmo 68 (67) - La gloriosa epopea d’Israele. Regni della terra, cantate a Dio, cantate inni al Signore, a colui che cavalca nei cieli, nei cieli eterni. Ecco, fa sentire la sua voce, una voce potente! Riconoscete a Dio la sua potenza, la sua maestà sopra Israele, la sua potenza sopra le nubi. Terribile tu sei, o Dio, nel tuo santuario. E’ lui, il Dio d’Israele, che dà forza e vigore al suo popolo. Sia benedetto Dio!



dal salmo 80 (79) - Preghiera per la rinascita d’Israele. Dio degli eserciti, fa’ che ritorniamo, fa’ splendere il tuo volto e noi saremo salvi. Dio degli eserciti, ritorna! Guarda dal cielo e vedi e visita questa vigna, proteggi quello che la tua destra ha piantato, il figlio dell’uomo che per te hai reso forte. Da te mai più ci allontaneremo, facci rivivere e noi invocheremo il tuo nome.



dal salmo 86 (85) - Preghiera nella prova. Pietà di me, Signore, a te grido tutto il giorno. Rallegra la vita del tuo servo, perché a te, Signore, rivolgo l’anima mia. Tu sei buono, Signore, e perdoni, sei pieno di misericordia con chi t’invoca. Porgi l’orecchio alla mia preghiera e sii attento alla voce delle mie suppliche.



dal salmo 87 (86) - Sion, madre dei popoli. Si dirà di Sion: “l’uno e l’altro in essa sono nati e lui, l’Altissimo, la mantiene salda”. Il Signore registrerà nel libro dei popoli: “ Là costui è nato”. E danzando canteranno: “sono in te tutte le mie sorgenti”.



dal salmo 88 (87) - Preghiera dal profondo dell’angoscia. Signore, Dio della mia salvezza, davanti a te grido giorno e notte. Giunga fino a te la mia preghiera, tendi l’orecchio alla mia supplica. Hai allontanato da me i miei compagni, mi hai reso per loro un orrore. Sono prigioniero senza scampo, si consumano i miei occhi nel patire. Tutto il giorno ti chiamo, Signore, verso di te protendo le mie mani.



dal salmo 97 (96) - Il Signore trionfa. Il Signore regna: esulti la terra, gioiscano le isole tutte. Nubi e tenebre lo avvolgono, giustizia e diritto sostengono il suo trono. I monti fondono come cera davanti al Signore, davanti al Signore di tutta la terra. Annunciano i cieli la sua giustizia, e tutti i popoli vedono la sua gloria.



dal salmo 98 (97) - Il giudice della terra. Cantate al Signore un canto nuovo, perchĂŠ ha compiuto meraviglie. Gli ha dato vittoria la sua destra e il suo braccio santo. Tutti i confini della terra hanno veduto la vittoria del nostro Dio. Acclami il Signore tutta la terra, gridate, esultate, cantate inni!



dal salmo 103 (102) - Dio è amore. Come è tenero un padre verso i figli, così il Signore è tenero verso quelli che lo temono, perché egli sa bene di che siamo plasmati, ricorda che noi siamo polvere. L’uomo: come l’erba sono i suoi giorni! Come un fiore di campo, così egli fiorisce. Se un vento lo investe, non è più, né più lo riconosce la sua dimora.



dal salmo 103 (102) - Dio è amore. Misericordioso e pietoso è il Signore, lento all’ira e grande nell’amore. Non è in lite per sempre, non rimane adirato in eterno. Non ci tratta secondo i nostri peccati e non ci ripaga secondo le nostre colpe. Perché quanto il cielo è alto sulla terra, così la sua misericordia è potente su quelli che lo temono; quanto dista l’oriente dall’occidente, così egli allontana da noi le nostre colpe.



dal salmo 104 (103) - Gli splendori della creazione.

Hai fatto la luna per segnare i tempi e il sole che sa l’ora del tramonto. Stendi le tenebre e viene la notte: in essa si aggirano tutte le bestie della foresta. Sorge il sole: si ritirano e si accovacciano nelle loro tane. Allora l’uomo esce per il suo lavoro, per la sua fatica fino a sera. Quante sono le tue opere, Signore! Le hai fatte tutte con saggezza; la terra è piena delle tue creature. Mandi il tuo spirito e rinnovi la faccia della terra.



dal salmo 105 (104) - La storia meravigliosa d’Israele. Rendete grazie al Signore e invocate il suo nome, proclamate fra i popoli le sue opere. A lui cantate, a lui inneggiate, meditate tutte le sue meraviglie. Gloriatevi del suo santo nome: gioisca il cuore di chi cerca il Signore. Cercate il Signore e la sua potenza, ricercate sempre il suo volto. Ricordate le meraviglie che ha compiuto, i suoi prodigi e i giudizi della sua bocca.



dal salmo 107 (106) - Dio salva l’uomo da ogni pericolo. Rendete grazie al Signore perché è buono, perché il suo amore è per sempre. Nell’angustia gridarono al Signore ed egli li liberò dalle loro angosce. Li guidò per una strada sicura, perché andassero verso una città in cui abitare. Ringrazino il Signore per il suo amore, per le sue meraviglie a favore degli uomini, perché ha saziato un animo assetato, un animo affamato ha ricolmato di bene.



dal salmo 112 (111) - Elogio del giusto. Beato l’uomo che teme il Signore e nei suoi precetti trova grande gioia. Potente sulla terra sarà la sua stirpe, la discendenza degli uomini retti sarà benedetta. Prosperità e ricchezza nella sua casa, la sua giustizia rimane per sempre. Spunta nelle tenebre, luce per gli uomini retti: misericordioso, pietoso e giusto.



dal salmo 116 (114-115) - Ringraziamento. Che cosa renderò al Signore per tutti i benefici che mi ha fatto? Alzerò il calice della salvezza e invocherò il nome del Signore. Adempirò i miei voti al Signore, davanti a tutto il suo popolo. Agli occhi del Signore è preziosa la morte dei suoi fedeli. Adempirò i miei voti al Signore, davanti a tutto il suo popolo.



dal salmo 118 (117) - Liturgia per la festa delle Capanne. Apritemi le porte della giustizia: vi entrerò per ringraziare il Signore. E’ questa la porta del Signore: per essa entrano i giusti. Ti rendo grazie, perché mi hai risposto, perché sei stato la mia salvezza. La pietra scartata dai costruttori è divenuta la pietra d’angolo. Questo è stato fatto dal Signore: una meraviglia ai nostri occhi.



dal salmo 121 (120) - Il custode d’Israele. Alzo gli occhi verso i monti: da dove mi verrà l’aiuto? Il mio aiuto viene dal Signore: egli ha fatto cielo e terra. Il Signore ti custodirà da ogni male; egli custodirà la tua vita. Il Signore ti custodirà quando esci e quando entri, da ora e per sempre.



dal salmo 124 (123) – Il salvatore d’Israele. Siamo stati liberati come un passero dal laccio dei cacciatori: il laccio si è spezzato e noi siamo scampati. Il nostro aiuto è nel nome del Signore: egli ha fatto cielo e terra.



dal salmo 133 (132) - La vita fraterna. Ecco, com’è bello e com’è dolce che i fratelli vivano insieme! E’ come olio prezioso versato sul capo, che scende sulla barba, la barba di Aronne, che scende sull’orlo della sua veste. E’ come la rugiada dell’Ermon, che scende sui monti di Sion. Perché là il Signore manda la benedizione, la vita per sempre.



dal salmo 139 (138) - Omaggio a chi sa tutto. Signore, tu mi scruti e mi conosci, tu conosci quando mi siedo e quando mi alzo, intendi da lontano i miei pensieri, osservi il mio cammino e il mio riposo, ti sono note tutte le mie vie. Scrutami, o Dio, e conosci il mio cuore, provami e conosci i miei pensieri; vedi se percorro una via di dolore e guidami per una via di eternitĂ .



dal salmo 146 (145) - Inno al Dio che soccorre. Loda il Signore, anima mia: loderò il Signore finché ho vita, canterò inni al mio Dio finché esisto. Il Signore libera i prigionieri, il Signore ridona la vista ai ciechi, il Signore rialza chi è caduto, il Signore ama i giusti, il Signore protegge i forestieri, egli sostiene l’orfano e la vedova, ma sconvolge le vie dei malvagi.



dal salmo 150 - Dossologia finale. Lodate Dio nel suo santuario, lodatelo nel suo maestoso firmamento. Lodatelo per le sue imprese, lodatelo per la sua immensa grandezza. Lodatelo con il suono del corno, lodatelo con l’arpa e la cetra. Lodatelo con tamburelli e danze, lodatelo sulle corde e con i flauti. Lodatelo con cimbali sonori, lodatelo con cimbali squillanti. Ogni vivente dia lode al Signore.



Beati voi, che ora avete fame, perchĂŠ sarete saziati. Guai a voi , che ora siete sazi, perchĂŠ avrete fame. (dal Vangelo )



VINCENZO PALUMBO (paVIdeo) è nato nel 1960 a Francavilla Fontana (Br) e dal 1979 vive e lavora a Nerviano (Mi). Appassionato fin da piccolo di fotografia, da autodidatta, sperimenta tecniche varie con l’impiego esclusivo della foto-videocamera ignorando quasi completamente surrogati e preferendo la pura tecnica fotografica al fotoritocco. Nel 2009 crea un suo blog fotografico con lo pseudonimo di paVIdeo foto&video amatoriali (http://vincenzo-palumbo.blogspot.com). Nel 2010 realizza la prima personale fotografica “dentro l’anima” a favore del Comitato Maurizio Garegnani (www.comitatomgaregnani.it) a cui sarà anche destinato l’intero ricavato della presente pubblicazione. paVIdeo ha curato l’intera realizzazione dei foto-salmi e, pur riservandosi i diritti, consente l’utilizzo delle immagini previa autorizzazione da richiedere a: pavideo@hotmail.it


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.