HI-TECH AMBIENTE n.7.2016

Page 14

COVER STORY

I nuovi impianti EcoBlock Depur Padana Acque

Compatti, funzionali, flessibili, in versione mbr o sbr, costruiti in un unico monoblocco cilindrico a sviluppo orizzontale, all’occorrenza suddiviso in più volumi sono trascorsi oramai diversi anni da quando depur Padana Acque ha realizzato il primo impianto di depurazione biologico in versione “monoblocco” modello ecoblock e da allora davvero molte sono state le installazioni di questo genere. e com’era logico che fosse, innumerevoli sono state anche le esperienze che i tecnici hanno vissuto sul campo e grazie alle quali l’azienda è riuscita a migliorare ulteriormente la qualità dei propri prodotti. oggi, depur Padana Acque presenta la nuova e definitiva versione degli impianti ecoblock. <<Come prima cosa dovremmo forse elencare le principali peculiarità di questi nuovi impian-

Impianto biologico a tecnologia MBR serie EcoBlock, per trattamento reflui da produzioni farmaceutiche. Installazione presso Johnson & Johnson – Pomezia (RM)

Impianto biologico a tecnologia MBR serie EcoBlock, per trattamento reflui da produzioni farmaceutiche. Installazione presso Johnson & Johnson – Pomezia (RM)

Hi-Tech Ambiente

14

ti – dicono dall’azienda - ma limitarci a tesserne unicamente le lodi di compattezza, funzionalità e flessibilità sarebbe riduttivo e, comunque, assolutamente inutile a far comprendere quali sono i veri motivi che hanno reso possibile il grande successo di questi impianti, nei più disparati settori industriali. sapendo, infatti, di rivolgerci ad un pubblico competente e alla continua ricerca di vere novità sul mercato, riteniamo sia più proficuo ed interessante dettagliare meglio le nostre soluzioni>>. innanzi tutto è bene ricordare che gli impianti biologici ecoblock sono sistemi modulari che possono essere realizzati sia in configurazione “sbr” (sequencing batch reactor) che “mbr” (membrane bio reactor) ed essenzialmente si contraddistinguono da qualsiasi altro impianto per il fatto di essere costruiti in un unico monoblocco cilindrico a sviluppo orizzontale, realizzato in carpenteria e all’occorrenza suddiviso in più volumi: vasca di ossidazione, vasca di denitrificazione e, se richiesto, anche il vano tecnico all’interno del quale potranno trovare alloggio il quadro elettrico generale di comando, le soffianti e/o i compressori di aerazione, i serbatoi dei vari reagenti chimici, ecc. nel caso degli impianti ecoblock in versione “mbr”, oltre alle sezioni sopraelencate è previsto anche un vano attrezzato con membrane d’ultrafiltrazione di tipo piano.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.