Leaflet ITA

Page 1

CONFEDERAZIONE MONDIALE DEGLI DI

EXALLIEVI

DON

BOSCO


La storia degli exallievi incomincia nel 1870, quando don Bosco celebro’ la prima giornata di festa a loro dedicata. In quella giornata, un gruppo di studenti di don Bosco provenienti da Valdocco vollero rimarcare l’importanza di quel giorno di festa ringraziando pubblicamente don Bosco, regalandogli un servizio di stoviglie da caffe’. Data l’importanza del significato di quella festa, gli ex-allievi decisero di celebrarla simbolicamente il 24 giugno. Nel 1908, grazie al Beato Filippo Rinaldi, la Confederazione Mondiale degli exallievi di don Bosco approvo’ il suo primo statuto. Per exallievi si intendono non solo gli ex-studenti di scuole Salesiane, ma anche chi ha frequentato in gioventu’ gli Oratori, i Centri di Aggregazione o piu’ semplicemente gli amici ed i simpatizzanti di un centro Salesiano. Al giorno d’oggi, la Confederazione mondiale degli exallievi di don Bosco rappresenta il gruppo piu’ numeroso della Famiglia Salesiana nel mondo.

LA MISSIONE Porre le nostre conoscenze e competenze (anche professionali) al servizio degli stessi membri dell’Unione, della Famiglia Salesiana e della Società, applicando il seguente motto: ‘Onesti cittadini e buoni cristiani’.

LA VISIONE

1870 >100 >100k ORIGINE

PAESI

Rendere noi stessi e gli altri membri della Confederazione degli exallievi di don Bosco ‘il sale della Terra e la luce del Mondo’.

MEMBRI

CHI È L'EXALLIEVO? Gli Exallievi di don Bosco sono persone che, poiché hanno frequentato un oratorio, una scuola o un'altra realtà salesiana, hanno ricevuto una preparazione (educazione) per la vita basata sui principi del Sistema preventivo di don Bosco: ragione, religione e amorevolezza. Arricchita dalla formazione cristiana e dal carisma di don Bosco, noi siamo testimoni nella nostra vita quotidiana attraverso il nostro impegno apostolico basato sull'educazione ricevuta.

I VALORI Noi exallievi di don Bosco crediamo nei seguenti valori: - La vita - La libertà - L’onestà - La solidarietà - La fratellanza - La comunione Noi supportiamo e guidiamo i nostri amici exallievi nel raggiungimento di questi valori nella vita quotidiana, con competenza e coscienza morale, seguendo gli insegnamenti della Chiesa.


7 PUNTI CHIAVE LA PRESIDENZA DELLA CONFEDERAZIONE MONDIALE DEGLI EXALLIEVI DI DON BOSCO HA STILATO IL SEGUENTE PROGRAMMA PER GLI ANNI 2016-2021:

1

CRESCITA E RINFORZO DELLA STRUTTURA DELLA CONFEDERAZIONE: AMPLIEREMO E DIFFONDEREMO LA PRESENZA DELLE CONFEDERAZIONI NAZIONALI IN UN NUMERO MAGGIORE DI PAESI NEL MONDO, ATTUANDO NUOVE METODOLOGIE OPERATIVE.

5

SUPPORTO ALLE FAMIGLIE: CREDIAMO NELL’IMPORTANZA DELLE FAMIGLIE, CHE VOGLIAMO COINVOLGERE NELLE ATTIVITÀ DELLA CONFEDERAZIONE MONDIALE DEGLI EXALLIEVI DI DON BOSCO. CI PROPONIAMO DI SUPPORTARE LE FAMIGLIE NELLE LORO DIFFICOLTÀ.

2

FORMAZIONE: INTENDIAMO SVILUPPARE UNA PIU’ AMPIA STRATEGIA DI FORMAZIONE DANDO VITA AL PROGETTO DELL’’ACCADEMIA DEGLI EXALLIEVI’ VERTENDO SU TEMATICHE UMANISTICHE, CRISTIANE E PROFESSIONALI.

6

FAMIGLIA SALESIANA: VORREMMO ACCRESCERE LA NOSTRA INFLUENZA ALL’INTERNO DELLA FAMIGLIA SALESIANA, E METTERE A DISPOSIZIONE LA NOSTRA COMPETENZA PER INTRAPRENDERE NUOVI PROGETTI CHE STIANO AL PASSO CON I CAMBIAMENTI DELLA SOCIETÀ.

3

DIFFUSIONE DEI GEX: SIAMO CONVINTI CHE AFFIDARE INCARICHI DI GESTIONE DELLE UNIONI LOCALI E NAZIONALI A GIOVANI EXALLIEVI POTRÀ PORTARE AD UN INCREMENTO DEL NUMERO DI GIOVANI NELLE NOSTRE ATTIVITÀ, INCENTIVANDO OPPORTUNITÀ DI IMPIEGO PROFESSIONALE.

7

COMUNICAZIONI E RELAZIONI ESTERNE: VOGLIAMO SVILUPPARE UNA STRATEGIA DI COMUNICAZIONE PER MIGLIORARE LE NOSTRE COMUNICAZIONI SIA INTERNE CHE ESTERNE ALLA CONFEDERAZIONE, FACENDO BUON USO DEI MEZZI DI COMUNICAZIONE DI MASSA.

4

FINANZIAMENTI E RICERCA DI FONDI: ABBIAMO L’OBIETTIVO DI SVILUPPARE UNA SOLIDA STRATEGIA FINANZIARIA, CHE PORTI AD UN AUMENTO DEI FONDI A NOSTRA DISPOSIZIONE, AL FINE DI PORTARE LA NOSTRA PRESENZA ED INFLUENZA IN DIVERSE INIZIATIVE E PROGETTI.

La sede della Confederazione mondiale degli exallievi di don Bosco si trova nella Casa Generalizia dei Salesiani di Don Bosco VIA DELLA PISANA IIII, 00163 ROME, ITALIE

PIÙ DI

100.000

MEMBRI REGISTRATI

Siamo presenti in 4 continenti (Africa, America, Asia, Europa) in più di 100 paesi.


NUOVI PROGETTI PRINCIPALI LA SEGRETERIA PERMANENTE: La segreteria permanente, composta da personale retribuito, garantisce il lavoro quotidiano nelle Federazioni nazionali degli exallievi, e nella Confederazione mondiale, provvedendo al coordinamento delle varie attività

L’ACCADEMIA DEGLI EXALLIEVI: Ente che raccoglie tutte le iniziative di formazione ed educazione degli exallievi (sia dei GEX che di quelli piu’ ‘anziani’) in diverse sfere: in quella professionale, in quella personale ed in quella spirituale e Salesiana.

LA PIATTAFORMA DI BUSINESS: E’ composta da tutti quegli exallievi che sono divenuti imprenditori, i quali applicano alla loro attività i principi e gli ideali dell’essere Cristiano e Salesiano in particolare. Essi promuovono la dignità, il rigore e la responsabilità all’interno del mondo del lavoro ed imprenditoriale. Inoltre, gli ex-allievi imprenditori si impegnano a sostenere attivamente le iniziative ed i progetti della Famiglia Salesiana.

SERVIZIO VOLONTARIO DEGLI EXALLIEVI: Nuova iniziativa che raccoglie tutte le attività di volontariato organizzate dall’Unione exallievi, per quanto riguarda le attività missionarie all’estero. La collaborazione con la Congregazione Salesiana è di fondamentale importanza per lo sviluppo di questa iniziativa.

PREGHIERA - PROMESSA DIO PADRE, PER LA MEDIAZIONE Del TUO FIGLIO GESU’ E PER L’INTERCESSIONE DI SAN GIOVANNI BOSCO esaudisci le preghiere degli Exallievi ed Exallieve di tutto il mondo. TI RINGRAZIAMO Per il tesoro educativo che abbiamo ricevuto, sotto la guida illuminata dei Salesiani, che ha modellato la nostra vita con la Spiritualità Salesiana. TI CHIEDIAMO CON FIDUCIA - DACCI FORZA E CORAGGIO per realizzare il suo messaggio umano cristiano nella Società e nella Chiesa; - SPRONACI a diventarE “onesti cittadini e buoni cristiani”; - AIUTACI a vivere la solidarietà e la carità nell’Associazione e fuori di essa; - ACCRESCI la nostra fede, speranza e carità. TI PROMETTIAMO - di IMPEGNARCI A COMBATTERE l'ingiustizia, la superficialità e l'indifferenza; - di DIFENDERE AD OGNI COSTO, con l’impegno sociale, politico ed economico, i valori appresi dal suo insegnamento, in particolar modo: la vita, la libertà e la verità; - e di ESSERE, “sale della terra e luce del mondo”con una forte incidenza nella società e nella Chiesa. TI PREGHIAMO di vegliare sulla Famiglia Salesiana, sui nostri cari e su tutti noi. Amen.


MICHAL HORT presidente

RAJESH GUPTA vicepresidente ADULTI 2016-2018, consigliere ADULTI Asia

EDUARDO PESSOA CAVALCANTE vicepresidente ADULTI 2019-2021, consigliere ADULTI America

ÁNGEL GUDIÑA CANICOBA vicepresidente GEX, consigliere GEX Europa

FERNANDO NUÑEZ ARCE consigliere ADULTI Europa

FRESIA MÉNDEZ MORA consigliere GEX America

JOSÉ PASTOR RAMÍREZ FERNÁNDEZ delegato

EUSEBIO MUÑOZ RUIZ delegato del Rettor Maggiore per la Famiglia Salesiana

RAJIV TIKMANY consigliere per comunicazione

MAURIZIO BRUNI consigliere per la formazione e famiglia

DIEGO GENES consigliere per la Piattaforma business

BRYAN MAGRO tesoriere

DOMENICA SAPIENZA segretario generale

SERGIO RODRÍGUEZ LÓPEZ-ROS consigliere per gli relazioni esterne

CONSIGLIERE GEX ASIA CONSIGLIERE ADULTI AFRICA CONSIGLIERE GEX AFRICA


Millions discover their favorite reads on issuu every month.

Give your content the digital home it deserves. Get it to any device in seconds.