Ebook "Il Parco che non ti aspetti"

Page 96

che originarie. Molti centri hanno assunto l’attuale struttura urbana nel periodo medievale, quando le popolazioni che abitavano le campagne o che formavano piccoli nuclei rurali, per sentirsi più sicuri e per proteggersi dalle continue scorribande dei Barbari e dei Saraceni, furono costrette ad organizzarsi in centri urbani sempre più funzionali, autonomi e soprattutto ben protetti da mura. Segni evidenti delle invasioni e delle successive dominazioni sono le fortificazioni, le torri, i castelli e i palazzi baronali, generalmente posti nel punto più alto del centro abitato, quasi a dominare il territorio circostante. Nella parte bassa dei centri, invece, si trovavano le case dei contadini: piccole dimore di una o due stanze che gli uomini dividevano con diversi animali (soprattutto galline e maiali). Ancora oggi, nei centri storici dei paesi del parco è possibile godere dello spettacolo offerto da queste Un tratto della Val d’Agri, sulla collina Viggiano.

AUDIO 5.1 Dialetto del parco

95

piccole abitazioni, spesso abbandonate, ma che conservano ancora al loro interno mobili e suppellettili che rievocano atmosfere di tempi antichi. Le piccole case sono addossate le une alle altre, generalmente disposte intorno ad una chiesa o ad un palazzo, strette come in un ideale abbraccio. Una passeggiata nei centri storici è un viaggio nel tempo: un ritorno a epoche lontane, a quando i vicoli brulicavano di gente umile e povera, sfruttata dai signorotti locali, che dall’alto dei loro palazzi, godevano dello spettacolo offerto dalla natura. Spesso, i centri storici conservano anche testimonianze preziose: chiese affrescate, statue antiche, portoni decorati e monasteri sono solamente alcune delle meraviglie che è possibile osservare. In molti casi, inoltre, sono ancora evidenti i segni dell’instabilità del territorio lucano: le frane e soprattutto i terremoti hanno ferito pesantemente le abi-


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.