"Il Mago Sapone e il terribile Covid19" - Fiaba illustrata

Page 1

ALESSANDRO PASQUINUCCI - LORENZO PAOLI

IL MAGO SAPOne e il terribile covid 19


Da un’idea di Patrizia Bergamini Storia: Alessandro Pasquinucci Character design: Lorenzo Paoli Grafica e impaginazione: Alessandro Pasquinucci & Lorenzo Paoli. 2


ALESSANDRO PASQUINUCCI - LORENZO PAOLI

IL MAGO SAPONE E IL TERRIBILE COVID19 Fiaba illustrata per raccontare ai più piccoli come affrontare il rientro a scuola nell’emergenza da CoronaVirus Covid-19.

3


C’era una volta un paese lontano, lontano dove viveva il popolo dei Covid: minuscoli, terribili e cattivissimi

mostriciattoli!

4


5


Tutti si chiamavano Covid, ma si distinguevano l’uno dall’altro solo dal numero che accompagnava il loro nome. C’era Covid 1, Covid 3, Covid 7 e così via…

6


I mostri desideravano venire sulla terra ma non potevano perchĂŠ, per nostra fortuna, un mago molto potente, detto mago Sapone, ci teneva al sicuro dentro invisibili bolle dove i cattivissimi Covid NON riuscivano a entrare!

7


Purtroppo, in una notte buia e tempestosa, un fulmine fece un buco nella gigantesca bolla di sapone che proteggeva la cittĂ .

8


Il re dei mostri: il terribile Covid 19, se ne accorse e ne approfittò per entrare nella città piena di bambini e bambine, di mamme e papà , di nonni e nonne.

9


Con velocità, riuscì ad ATTACCARE UN BAMBINO, andando a vivere dentro la sua bocca e il suo naso.

10


E nel giro di pochissime ore nacquero tanti altri Covid gemelli del cattivissimo n°19! 11


Il bambino SI AMMALÒ. Così, ogni volta che STARNUTIVA O TOSSIVA i Covid ne approfittavano per saltare sulle altre persone dove si fermavano ad abitare, diventando sempre di più!!!

12


Prima i suoi genitori, poi i suoi nonni, infine gli amichetti a scuola...In pochi giorni molti abitanti della cittĂ si ammalarono per colpa di quei terribili mostri!

13


Il mago Sapone, si mise a cercare una formula magica per scacciare i Covid. Inventò dei curiosi bavaglini che coprivano bocca e naso e che impedivano ai mostri di attaccare le altre persone. 14


Le chiamò mascherine, perchÊ gli sembravano maschere di Carnevale.

15


Poi si accorse che, se i bambini si lavavano più spesso le mani e indossavano le mascherine quando erano vicini agli altri, le invisibili bolle di sapone diventavano sempre più GRANDI e RESISTENTI e i Covid 19 NON RIUSCIVANO PIÙ A ENTRARE!


17


Alcuni Covid più sportivi però, facevano SALTI LUNGHISSIMI!!!

18


Il mago Sapone capì quindi che, per non correre nessun rischio, le persone dovevano STARE PIÙ DISTANTI TRA LORO!

19


Con le mani lavate, le mascherine indossate e le distanze <---> rispettate...

20


...le bolle di sapone diventarono forti come prima, tornando a proteggere le persone!

21


E i cattivissimi Covid iniziarono a SPARIRE dal nostro mondo!

22


Ma qualcuno è rimasto in agguato, perciò attenzione!

23


Solo rispettando le regole del mago Sapone, possiamo stare tranquilli. Sicuri di non ammalarci e non fare ammalare chi ci sta d’intorno.

FINE. 24



Gli autori: Lorenzo Paoli nasce a Viareggio nel 1989, dopo il diploma in discipline pittoriche all’Istituto Artistico Passaglia di Lucca, consegue la laurea magistrale in Architettura all’Università di Firenze. La sua formazione avviene nell’atelier dei maestri Gilbert Lebigre e Corinne Roger che aiuta per anni in realizzazioni scenografiche e carnevalesche. La sua produzione artistica spazia dalla scultura in resina e materiali cartacei a elementi pittorici in tecnica mista. Da sempre attento ai problemi ambientali, ha concentrato la sua ricerca stilistica nella realizzazione di opere eco compatibili con materiali di riciclo. Ha partecipato, inoltre, a numerosi eventi e manifestazioni, curando negli anni anche la direzione artistica di mostre e allestimenti.

@ 26

laurentiopaoli@gmail.com

@lorenzopaoli_artdesign


Alessandro Pasquinucci nasce a Pietrasanta il 4 giugno del 1995. Conseguita la maturità classica si laurea in Scienze della comunicazione all’Università di Pisa e ottiene il master in “Integrated media communication” presso l’Accademia Cappiello di Firenze. In parallelo alle arti visive, tramite le quali realizza locandine, loghi e immagini di campagne pubblicitarie, è da sempre un affamato lettore e si cimenta da anni nella scrittura creativa. Ha partecipato a numerosi concorsi letterari ottenendo premi e riconoscimenti. Collabora con il quotidiano “Il Tirreno”, occupandosi soprattutto di articoli in ambito artistico e culturale della città. Dal 2010, invece, scrive e interpreta brani musicali per il Carnevale di Viareggio. Nel Novembre 2020 è prevista l’uscita del suo primo romanzo.

@

pasquialex@libero.it

@alexpasqui

27


Copyright: Paoli - Pasquinucci 2020 Il seguente volume è concesso a titolo gratuito per essere utilizzato in ambito di insegnamento scolastico e per uso personale. Sono vietati l’utilizzo a fini di lucro e ogni forma di commercializzazione.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.