Scrittorincitta 2013 programma

Page 73

COME LEGGERE IL PROGRAMMA programma adulti

ragazzi

scuole

teatro

sorelle, buona lettura!, con Andrea Monda, Ancora 2013) ci guida attraverso questa biblioteca che ospita Borges, Manzoni, Dostoevskij, Chesterton, ma anche Tolkien e molti altri ancora. Dialogherà con lui Martino Pellegrino.

140

ore 16.30 ■ centro incontri, sala blu ■ € 3,00

La terra sui vestiti La cultura di una terra o di un territorio passa attraverso le proprie storie, le proprie immagini, il proprio cibo. Ma anche attraverso l'immagine dell'uomo e della donna nei loro abiti. Gli stilisti spesso non ne tengono conto e lavorano come estraniati dalla realtà, ma Antonio Marras ha fatto del legame con la terra una fonte di ispirazione e una forma di impegno morale nei confronti della propria arte. In una sorta di lectio dialogherà con Giusi Ferré (Buccia di banana, Rizzoli 2012) e racconterà la propria Sardegna, le proprie intuizioni, mostrando e commentando collezioni nuove e passate, che non passano. E soprattutto mostrando l'amore per la forma e una sicurezza su tutte: la terra sui vestiti non va lavata via.

141

ore 16.30 ■ centro incontri, sala rossa ■ € 3,00

Quando errare non è umano Non è semplicemente una terra bensì un continente. Perché l’errore - sbagliare - è uno spazio sterminato col quale ognuno di noi non può che confrontarsi. Quando però l’errore è di ordine giudiziario, quando si sbaglia nell’individuare colpa e innocenza, si può dare forma a conseguenze sconvolgenti. Prima di tutto per chi, accusato ingiustamente di un crimine, vede la propria esistenza distrutta. Due libri recenti raccontano che cosa succede prima, durante e dopo un errore giudiziario. Paolo Di Stefano con Giallo d’Avola (Sellerio 2013) e Giuseppe Gulotta (Alkamar. La mia vita in carcere da innocente, con Nicola Biondo, Chiarelettere 2013) ci conducono, tra romanzo e memoir, dentro queste vite incredibili. Modera Giovanna Zucconi.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.