Page 1

La Piri Piri di Mauro e Paolo Ciao! Siamo due ragazzi di Genova, appassionati di stufe pirolitiche e biochar. Io mi chiamo Paolo Pizzorni, e sono un ingegnere meccanico, specializzato in energie rinnovabili. Il mio amico si chiama Mauro Calandriello, ed è un bravissimo artigiano dell'acciaio. Sa saldare e lavorare i metalli come nessun altro. Insieme abbiamo rielaborato la TLUD di Fernando Iraci, implementando nuove funzionalità e abbellimenti: ● ● ● ●

cono convergente superiore incernierato al barattolo con un cardine; bicchiere di carico legna/scarico biochar; due fine corsa aperto/chiuso; treppiede regolabile per utilizzo su suolo accidentato.

Una bella fiamma di syngas


I dettagli dei due fine corsa per la regolazione dell’aria primaria

Il biochar prodotto alla fine del processo


Il combustibile viene introdotto tramite un comodo bicchierino

Una zampetta del treppiede è allungabile per l’utilizzo su fondi accidentati Abbiamo chiamato la nostra creazione Piri Piri, poiché: ● e' un nome simpatico; ● la stufa è pirolitica; ● Il piri piri è il nome del peperoncino africano.


Dopo aver costruito questa prima stufa, utilizzando materiali IKEA (portamestoli, ciotole di acciaio, 2 portascopettini del water) e scarti di officina, abbiamo costruito la Piri Piri 2:

La stufa ha queste funzionalità: ● ● ● ● ● ● ● ● ● ●

paravento orientabile supporto per pentola manici in legno per trasporto regolazione aria primaria con fine corsa aperto (A) chiuso (C) preriscaldo aria secondaria convergente superiore incernierato su cardine innesco piezoelettrico griglia di fondo mobile per evacuazione ceneri ciotola di raccolta ceneri compressore volumetrico a manovella utilizzato come booster aria primaria; quest’ultimo ha un effetto impressionante sull’altezza di fiamma (vedi foto successive)


Un dettaglio del compressore booster: anche la girante è stata realizzata a mano

La fiamma di syngas in azione


Fiamma di 2 metri dopo aver dato un paio di rotazioni alla manovella del booster Che ne pensate? La stufa non ha alcun utilizzo, se non quello di fare una gran bella fiamma :D Ci pubblicate sul vostro sito?


Piripiri di Mauro e Paolo  

La pirolitica di Mauro Calandriello e Paolo Pizzorni di Genova.

Advertisement
Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you