Wine and food Pambianco

Page 23

DOSSIER

Veneto, Abruzzo, Sicilia (con due locali gestiti direttamente, quello di Pavia e l’ultima apertura a Milano). Offerta similare quella di Dispensa Emilia, che posiziona invece i propri locali in stazioni e centri commerciali. Ancora Fud Bottega Sicula, che ha fatto dei suoi panini e delle eccellenze siciliane uno degli street food più ambiti a Catania, Palermo e Milano. A iniziare l’affermazione del poke in Italia è stato, dall’autunno 2017, I Love Poke della newyorkese Rana Edwards, oggi presente a Milano e a Torino, con progetti di espansione a Londra e Dubai. Format simile (scelta della base di riso, delle proteine animali o vegetali, delle aggiunte vegetali, delle salse e dei topping finali), tra i tanti che oggi propongono il piatto hawaiiano di riso e pesce crudo, quello di Poke House conta oggi, con la più recente apertura al Castello Sforzesco, ben cinque locali nel solo capoluogo lombardo. Sempre a Milano, dopo aver conquistato la città con il sushi burrito di Fusho, Davide Croatto e Jay Lin, due dei fondatori, hanno aperto insieme Wok’In, interamente dedicato al wok take away. “Il nuovo progetto prevede la possibilità di comporre il proprio piatto, seguendo le più attuali esigenze del pubblico cittadino”, precisa Croatto. TREND STELLATO Gli chef stellati non rimangono più insensibili al fascino dello street food, certamente attratti dalla possibilità di diversificare la propria offerta e di ampliare quindi il proprio pubblico, diverso da quello fine dining, che pur non disdegna questa nuova tipologia di pasto, e anche da quello dei bistrò. Dopo The Rolling Star, il camioncino trasformato in food truck di Felix Lo Basso, che ha esordito con Expo 2015, e l’Uliassi Street Good del tristellato Mauro Uliassi, a Roma ha aperto a fine 2017 Mercerie di Igles Corelli, in cui lo chef propone high street food: qualche piatto e finger food d’autore declinato in quattro forme principali: lasagnette, praline, palloncini

e bottoni, questi ultimi declinati sia come pietanza salata che in versione dessert. Niko Romito ha quindi sviluppato con Autogrill un format, Bomba Niko Romito, dedicato appunto alla “bomba”, una sfera di pasta lievitata e fritta (rivisitazione moderna della tradizione dolciaria popolare italiana che richiama con evidenza il bombolone) da gustare in versione salata o dolce. Ed è stato inaugurato a Milano nell’estate 2018. Sempre in città, l’ex chef di Iyo Haruo Ichikawa, fresco di inaugurazione del suo ristorante Ichikawa, sta aprendo Ichi Station, una serie di store dedicati al sushi da asporto, con un menu che spazia dalle sushi donuts al mosaic sushi fino ai piatti fusion ispirati a viaggi e specialità regionali. Ancora, a Palermo lo chef Giuseppe Costa de Il Bavaglino di Terrasini offre la possibilità di un pasto semplice ed accessibile da Dispensa, tra piatti e spiedini di carne.

Nella foto, la confezione travel di Ichi Station

Novembre/Dicembre 2019 PAMBIANCO WINE&FOOD 23


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.