pambiancowine&food_n2_2021

Page 93

PRODOTTI

4

4. CHARDONNAY ARGENTINO Lo Chardonnay Premium 2018 di Bodega Alta Vista, distribuito da Gruppo Meregalli, arriva dall’Argentina, da vigneti Altavista dislocati nelle aree di maggior produzione nelle province di Mendoza e Salta. Fresco, vivace, aromi di fiori e frutta bianca, delicate note di pane tostato e nocciola.

6. ANNATA STRAORDINARIA Appius 2016 di Cantina San Michele Appiano riflette un’annata straordinaria, con una maturazione perfetta delle uve, grazie a quello che sarà ricordato come il “settembre d’oro”. L’assemblaggio di Chardonnay, Pinot Grigio, Pinot Bianco e Sauvignon regala un vino complesso e minerale.

5. VERMENTINO LONGEVO La V di Belguardo Codice V sta per Vermentino. Svelato questo intuibile segreto, quel che si svela al naso e in bocca del vino di punta della famiglia Mazzei (annata 2019) sono le complessità e le potenzialità di invecchiamento, conseguenza di una vinificazione parzialmente in anfora.

7. FINALE VELLUTATO Dogajolo Toscano, bianco igt 2020 di Carpineto, è prodotto da uve raccolte a mano Chardonnay, Grechetto, Sauvignon Blanc. Piacevolmente fruttato, in bocca ha un buon corpo e la giusta acidità, pur essendo secco regala un finale vellutato e carezzevole. Da abbinare a piatti mediterranei e asiatici.

5

6

7

Aprile/Maggio 2021 PAMBIANCO WINE&FOOD 93


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.