pambiancowine&food_n2_2021

Page 68

MERCATO

Il FROZEN si scalda di Giambattista Marchetto

LA TENDENZA A FARE SCORTA E L’EVOLUZIONE DEI CONSUMI IN ITALIA PORTANO A CRESCITE NETTE DEI SURGELATI NEL RETAIL. SOFFRE IL CANALE FOOD SERVICE, DECOLLA LA VENDITA ONLINE CON LA CONSEGNA A DOMICILIO.

A

ccaparramento e scorte in lockdown trainano il frozen. Se fino al 2019 la crescita del segmento era stata costante, ma con un progresso lento, la crisi Covid ha reso tumultuosa l’evoluzione. Il consumo di surgelati è da tempo estensivo (i dati al 2019 indicavano almeno un acquisto l’anno per il 97% dei consumatori), ma con il nuovo assetto del retail è aumentata la frequenza media, con una differenziazione per canali: le aziende concentrate sulla gdo hanno visto un’impennata, mentre il congelamento del food service ha bloccato gli ingranaggi di chi giocava soprattutto sull’horeca. Nel frattempo esplode il surgelato a domicilio. REAZIONE IN GDO Chiuso il 2019 con un fatturato consolidato di 86 milioni di euro (+7% sul 2018) e iniziato il 2020 con obiettivi ambiziosi, a partire dal debutto in gdo con il marchio Piacere Mio!, Surgital si è trovata a (non) festeggiare i 40 anni di attività nel pieno della bufera Covid. “La situazione da marzo 2020 ha rallentato la ristorazione, il nostro core business –

68 PAMBIANCO WINE&FOOD Aprile/Maggio 2021


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.