Pambianco WEEK N.1 VII

Page 79

INTERVISTA

vi dove viene venduto un prodotto tecnico, che negozi più “generalisti” di sportswear di alta gamma. Lo sviluppo avverrà inizialmente solo in Italia o guarderete anche oltre confine? Miriamo già da subito ad espanderci anche all’estero, dove abbiamo focalizzato la nostra attenzione su quattro Paesi: Russia, Norvegia Svizzera e Germania. Anche in questo caso distribuiremo il brand in selezionati punti vendita multimarca.

immagini pubblicitarie c’erano due ragazzi su una moto che trasportavano un sacco a pelo di Ciesse Piumini e il pay-off recitava “Viva la libertà”. E come dimenticare poi il programma tv degli anni ’80 Jonathan – Dimensione avventura, in cui il conduttore Ambrogio Fogar aveva scelto Ciesse come sponsor? “Ciesse piumini è con te nell’avventura”, era questo lo slogan, che sottolineava la vocazione dell’azienda. Oggi, per rilanciare il brand, vogliamo ripartire da questi valori, aggiungendo però un contenuto tecnologico moderno e anche un tocco fashion. Date queste premesse, quale posizionamento intende dare a Ciesse Piumini rispetto a West Scout? West Scout offre un prodotto orientato allo sport sci, mentre Ciesse Piumini ha una storia diversa. Il piumino Ciesse può servire sia per la montagna, l’alpinismo o altri sport estremi che per affrontare un altro tipo di avventura, quella urbana, per coprirci dal freddo in città. Sul mercato, poi, il posizionamento di Ciesse sarà tra il medio-alto e l’alto, mentre quello di West Scout è più di livello medio.

Nel febbraio dello scorso anno, in occasione dell’acquisizione del marchio, si è parlato di una possibile quotazione in Borsa. C’è ancora questa ipotesi? C’è ancora, e diverrà realtà a breve. Mi spiego meglio: a febbraio 2010, abbiamo acquisito il brand Ciesse dal fondo GEM, che ce l’ha dato licenza fino a fine novembre. Il 15 dicembre c’è poi stato il conferimento del brand all’interno della Fremil Holding Spa. Quest’ultima possiede la proprietà sia di Fremil International che della Tianjin West Scout Limited, la nostra azienda di produzione in Cina. Entro il prossimo 30 marzo, quindi, Fremil Holding Spa verrà quotata all’Entry Standard di Francoforte. Aggiungo che il fondo GEM ha messo a disposizione di Fremil Holding anche una equity credit line di 10 milioni di euro per lo sviluppo dei propri obiettivi. Un’ultima curiosità: avete in programma un ulteriore shopping? È probabile. Per ora, abbiamo iniziato a guardarci intorno selezionando brand del nostro mondo di riferimento.

La collezione numero zero di Ciesse Piumini dopo il passaggio a Fremil viene presentata all’interno di Pitti Uomo. Cosa si aspetta da questa partecipazione? Credo che Pitti Immagine Uomo sia la vetrina giusta per far rientrare Ciesse Piumini dalla porta principale del trade. Si tratta di un marchio solido ed affascinante, con un heritage forte alle spalle e che già esponeva in passato a Firenze. Quale sarà la strategia distributiva? Abbiamo già selezionato una rete di agenti di eccellenza in Italia, che posizionerà quindi il prodotto in punti vendita di alto livello e che abbiano un fondamentale requisito: saper valorizzare il marchio e trasmettere lo spirito di avventura insito nella sua identità. Saranno sia multimarca sporti11 gennaio 2011 PAMBIANCOWEEK 79


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.