PambiancoMagazine_n7_XII

Page 25

dossier

di Sabrina Nunziata

DENTRO o FUORI. La pandemia ha stravolto i calendari. Adesso la moda sfila online, e sceglie il mese di OTTOBRE

C

è chi entra, chi esce e chi, semplicemente, ‘sta’. La pandemia ha stravolto le attività delle aziende della moda e del lusso, e di conseguenza i calendari che ne scandiscono i ritmi. L’ultima tornata di fashion week ha infatti registrato parecchie anomalie. A chi ha deciso di rimanere al proprio posto, scegliendo di sfilare dal vivo o in in digitale durante le settimane della moda, si sono aggiunti inaspettati rientri nei calendari ufficiali (vedi Dolce&Gabbana) e importanti defezioni (Gucci, per citarne uno). Tra i più che hanno scelto di non sfilare durante le canoniche settimane, ottobre è stato il mese prescelto, il quale si è trasformato, di fatto, in un ‘mese della moda’ a sé.

CHI C’È C’È. E C’È CHI RIENTRA Durante l’ultima Milano Fashion Week dedicata alle collezioni spring-summer 2021, sono andate in scena 22 sfilate fisiche, 62 presentazioni in presenza e 41 sfilate digitali. Tra queste ultime, si conta, per esempio, Prada, che ha scelto una sfilata classica trasmessa su social network e piattaforme web, cui ha fatto seguito un talk tra Miuccia Prada e Raf Simons. Gcds, ‘estremizzando’ il concetto di sfilata digitale, ha mandato in scena un défilé completamente virtuale, in cui i modelli e

OTTOBRE/NOVEMBRE 2020 PAMBIANCO MAGAZINE

25


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.