Pambianco magazine N14 XII

Page 16

ITALIA

Rosso entra in Tomorrow London

Gildo Zegna

Shopping tessile, Zegna si compra Bonotto Il gruppo Ermenegildo Zegna ha acquisito il controllo della Bonotto, azienda tessile di fascia alta di Molvena (Vicenza), andando così ad ampliare il suo bouquet di marchi specializzati in tessuti deluxe e che già conta, oltre al lanificio omonimo, Lanerie Agnona e Tessitura di Novara. L’operazione, di cui non sono stati rivelati dettagli economici, prevede l’ingresso del gruppo di Trivero (Bi) al 60% nella società tessile e al 33% nella Bonottoeditions, progetto dedicato ad edizioni tessili speciali, tra arte, fashion e design. La famiglia Bonotto manterrà il 40% del capitale del marchio e avrà la responsabilità della gestione e della direzione creativa. Con un fatturato di una trentina di milioni di euro, Bonotto è guidata da Lorenzo e Giovanni, nipoti del fondatore, e presenta un ciclo completo, con il controllo diretto delle diverse fasi produttive, dalla tessitura al finissaggio, con la produzione di diverse collezioni stagionali, presenti nei maggiori mercati mondiali.

Attraverso la società familiare di investimento, la Red Circle Investment, Renzo Rosso il patron di Diesel (e della capogruppo Otb) ha acquisito quote “high single digit” (cioè, tra il 7 e il 9%) di Tomorrow London, la piattaforma inglese di distribuzione specializzata in marchi di moda. La cifra dell’operazione non è stata resa nota. Rosso è il secondo investitore di Yoox-Net-a-Porter (dietro a Richemont, e appena davanti a Federico Marchetti, secondo gli ultimi dati Consob) e possiede quote di minoranza in diversi business, incluse l’app per lo shopping Depop e l’incubatore di startup H-Farm.

16 PAMBIANCO MAGAZINE 10 novembre 2016

L’insegna del food market Eat’s passa alla famiglia Coin. Il concept, creato a Milano alcuni anni fa dal gruppo Coin all’interno degli store multimarca Excelsior, è passato dall’azienda alla newco Eat’s Italia che fa riferimento anche alla Italdis di Piero Coin.

D’Avenza nelle mani di Brandamour D’Avenza, storico marchio sartoriale, è stato acquisito da Brandamour, società per azioni nata dalla volontà due imprenditori biellesi Nicolò Caneparo e Matteo Tempia Valenta con il nome di Need e recentemente ingrandita grazie all’iniezione di 7 milioni di euro del fondo di investimenti australiano Hermitage Investment con sede a Dubai.

Renzo Rosso

A Showroomprive l’italiana Saldi Privati Le dimensioni, ancora una volta, contano. E, soprattutto, contano nel mondo dell’ecommerce moda. A sottolineare la necessità di ‘fare massa’ da parte degli e-tailer, l’annuncio da parte di Showroomprive di aver acquisito il 100% di Saldi Privati nell’ottica di rafforzare la propria posizione in Italia. Il valore dell’acquisizione, il cui completamento dovrebbe avvenire entro la fine

Eat’s passa alla famiglia Coin

di novembre, è stato di 28 milioni di euro. Saldi Privati, filiale del gruppo milanese Banzai, fattura 44 milioni di euro ed è un attore di primo piano nel nostro Paese con i suoi 2,7 milioni di iscritti. Grazie a questo deal, Showroomprive diventa così il secondo attore delle vendite private in Italia e realizzerà oltre il 20% del proprio fatturato fuori dal proprio Paese d’origine, la Francia.

Safilo sale al 100% di Lenti Srl Il Gruppo Safilo ha annunciato l’acquisizione di un ulteriore 24,4% di Lenti Srl, produttore di lenti da sole con sede a Bergamo, arrivando così a controllare pienamente la società.

Mannucci per guidare il rilancio Pal Zileri Mayhoola Group ha nominato Giovanni Mannucci, ex Boglioli, AD di Forall Confezioni spa, cui fa capo il brand Pal Zileri, che vivrà con lui una nuova fase di sviluppo.


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
Pambianco magazine N14 XII by Pambianco Magazines - Issuu