Pambiancomagazine 13 XIII

Page 81

FACTS 2017

Addio a Laura Biagiotti

Il 26 maggio si è spenta Laura Biagiotti. La stilista, 73 anni, era stata ricoverata all’ospedale Sant’Andrea di Roma dopo un malore improvviso con arresto cardiaco che l’aveva colpita nella sua residenza di Guidonia.

SetteMbre Influencer, c’è obbligo di trasparenza

Lidl ingaggia Heidi Klum Belen Rodriguez

L Heidi Klum

Lidl sbarca ufficialmente nel comparto moda. La grande catena tedesca, ha annunciato l’ingaggio della top model Heidi Klum per l’upgrade del proprio posizionamento. Non solo: il colosso del discount si sente forte al punto da lanciare delle “fashion week” interne, che si ripeteranno nel corso dell’anno. La sfida di Lidl alle catene di abbigliamento low-cost è stata lanciata da qualche anno. La sua linea di abbigliamento è disponibile in Italia dal 2009. Lo scorso settembre, il primo salto di qualità, quando la collezione Esmara ha aperto il primo temporary store ad Amburgo.

Marc Jacobs chiude il menswear Marc Jacobs cancella la linea maschile in licenza a Staff International. La notizia segue quella relativa alla chiusura dello store newyorkese della griffe in Bleecker Street.

’Antitrust italiana si allinea alle pressioni internazionali e stringe sugli influencer. Sull’esempio dei colleghi americani, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha inviato a influencer e aziende delle lettere di moral suasion per invitarli a essere più trasparenti sulla natura promozionale dei propri contenuti. Per evitare casi di pubblicità occulta, l’Antitrust ha dunque invitato le celebrities dei social a utilizzare, hashtag come #pubblicità, #sponsorizzato, #advertising o #inserzioneapagamento.

Michael Kors si compra Jimmy Choo

Chiara Ferragni, a Milano il primo store

Chiara Ferragni ha aperto il primo store della sua linea di scarpe a Milano, in via Capelli, la strada che collega Corso Como a Piazza Gae Aulenti. Il punto vendita si estende su una superficie di 120 metri quadrati, tra il negozio di Gdcs e quello di Christian Louboutin. Il marchio di calzature fondato dalla influencer che nel 2016 ha raggiunto un giro d’affari di circa 20 milioni di euro.

Condé Nast creerà le blogger in house

Condé Nast chiama a raccolta le beauty blogger con un nuovo progetto, Condé Nast Academy, una vera e propria scuola di formazione per 20 nuove influencer della bellezza italiana. A svelarlo sul palco di Borsa Italiana a Milano, in occasione del primo Convegno Netcomm-Pambianco sul tema della rivoluzione digitale, è stato Marco Formento, responsabile digital di Condé Nast Italia.

Vertu si spegne. Chiusa la manifattura Uk Dopo tante indiscrezioni, ad aggiudicarsi Jimmy Choo, brand di lusso inglese specializzato in calzature per 896 milioni di sterline (circa 1 miliardo di euro) è stato Michael Kors, che ha superato con la propria offerta Interparfums e Cvc Capital Partners.

Tramonta il sogno dei cellulari di lusso Vertu. Secondo il Financial Times, è stata posta in liquidazione la manifattura di Church Crookham nell’Hampshire, per una perdita complessiva di 200 posti di lavoro. Una decisione definitiva dopo il mancato salvataggio da parte del nuovo proprietario Murat Hakan Uzan che aveva rilevato il brand dai cinesi di Godin Holdings. 4 dicembre 2017 PAMBIANCO MAGAZINE 81


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.