Pambianco MAGAZINE N ° 10 XII

Page 38

convegno design

Snaidero: “Affrontare la cesura generazionale”

Anzani: “Servono mani intelligenti”

“Ci troviamo di fronte a una cesura generazionale, per affrontare questo cambiamento le aziende del settore devono trovare un modo per agevolare gli acquisti modificando le proprie strategie. Un primo passo è stato fatto introducendo il bonus mobili per le giovani coppie”, così Roberto Snaidero, presidente di FederlegnoArredo ha aperto il suo intervento sul palco di Palazzo Merzzanotte.

“Credo nel bisogno di formare artigiani - ha affermato Giovanni Anzani, CEO di Poliform - per garantire un futuro ai giovani e alle aziende stesse. L’arredamento italiano ha carenza di nuove leve che vogliano imparare”. “Per questo è nato il Polo del legno - ha concluso -, per formare falegnami e manager dell’export. La tecnologia non basta, servono mani intelligenti”.

I temi caldi...

Le nuove sfide da affrontare, oggi, riguardano iL consumatore e iL mondo digitaLe. i miLLenniaLs, secondo La ricerca pambianco presentata aL convegno, si riveLano critici, informati, sensibiLi aL tema deLLa sostenibiLità ambientaLe e sociaLe, attenti aLLa personaLizzazione e diffidenti verso L’omoLogazione.

Per Gessi il futuro è etica e diversificazione

Da Lovethesign un invito a investire in e-commerce

“People, product, planet e profit”. Su questi asset Eusebio Gualino, CEO di Gessi, ha costruito una grande azienda nell’arredo-bagno di alta gamma (prima in Italia e quarta nel mondo) puntando sulla differenziazione. “Il mio motto - ha spiegato sul palco di Borsa Italiana - è ‘o ti distingui o ti estingui’, bisogna differenziare l’offerta da ciò che è già presente sul mercato nel rispetto delle persone e dell’ambiente”.

Crescere con l’e-commerce è complesso, significa traslare l’attività da una organizzazione fisica a una digitale, ma ne vale la pena, secondo Laura Angius, co-founder e CEO di Lovethesign. “Il transato online nel 2016 è stato di 2.344 miliardi di euro, in crescita del 20% considerando l’ultimo triennio - ha dichiarato -. Il solo comparto arredo ha raggiunto i 24 miliardi. Chi non si evolverà alle vendite online perderà terreno”.

38 pambianco maGaZine 7 luglio 2016


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.