Pambianco magazine N8 XIII

Page 26

MONDO

Abercrombie verso la cessione

Patrice Louvet

Ralph Lauren tenta la carta di un CEO Procter & Gamble Ralph Lauren si affida a un manager di Procter & Gamble (P&G). Il gruppo americano, in piena fase di ristrutturazione, ha nominato Patrice Louvet in qualità di nuovo presidente e CEO. Il manager sarà effettivo dal prossimo 17 luglio, data in cui entrerà nel consiglio di amministrazione, e riporterà direttamente a Ralph Lauren, executive chairman e chief creative officer, e al board dell’azienda. Louvet prende il posto lasciato vacante da Stefan Larsson che, lo scorso febbraio, ha annunciato la sua uscita dall’azienda a seguito delle divergenze sulla gestione dello stessa. Divergenze che sono probabilmente anche il frutto dell’andamento di ricavi e utili, e del titolo in Borsa (dove è ai minimi da almeno cinque anni). Andamento che ha poi costretto l’azienda ad avviare un profondo riassetto fatto di tagli al personale e di negozi (anche prestigiosi come quello Polo a New York).

Abercrombie & Fitch esplora le opzioni di vendita. Secondo Reuters, il gruppo americano avrebbe infatti assoldato la banca di investimenti Perella Weinberg Partners per valutare gli interessi di “altri retailer”, al momento non meglio identificati, rispetto a una possibile acquisizione. Sollecitati dall’agenzia d stampa, Abercrombie e Perella Weinberg Partners hanno declinato ogni commento. “Le azioni di Abercrombie – sottolinea l’agenzia – sono scambiate al livello più basso da 17 anni, rendendola un target vulnerabile alle acquisizioni. La società sta facendo i conti con il calo di appeal di t-shirt e maglioni con il logo stampato, in passato molto popolari tra i teenager”.

Swarovski chiude il marchio Lolaandgrace Swarovski dice stop al progetto Lolaandgrace. Il gruppo di cristalleria e preziosi ha comunicato la decisione di “dismettere Lolaandgrace nei prossimi 6-12 mesi”. “L’operazione - ha precisato l’azienda - è parte della strategia aziendale che riguarda gli investimenti nel portafoglio dei brand di gioielleria. Lolaandgrace è stato lanciato nel 2011 con l’ambizione di entrare nel mercato della gioielleria 26 PAMBIANCO MAGAZINE 13 giugno 2017

accessibile. La preparazione alla dismissione inizierà già nelle prossime settimane. Ci assicureremo di condurre l’operazione in accordo con i nostri valori aziendali” Lolaandgrace era in Italia dal 2013. Le ultime collezioni in vendita dovrebbero essere quelle relative alla P/E 2017. Allo scorso luglio il marchio risultava in circa 80 punti vendita lungo la Penisola oltre che in 4 concession nei department store Coin.

Richemont compra il 5% di Dufry Richemont scommette sul travel retail. Il gruppo svizzero del lusso ha infatti rilevato il 5% di Dufry, società di Basilea che conta circa 1.700 negozi (duty free o con imposte) fra aeroporti, navi da crociera, porti e aree turistiche.

Il fondo Cvc si prende gli orologi Breitling Shopping nel mondo dell’orologeria per il fondo inglese Cvc Capital Partners, che ha acquisito l’80% del marchio svizzero di segnatempo Breitling, fino a oggi uno dei marchi elvetici rimasti indipendenti. Secondo la stampa internazionale, il valore dell’operazione si aggira sugli 800 milioni di euro.

Carlyle vuole il 100% di Pronovias Il fondo americano di private equity Carlyle con già diversi investimenti attivi nella moda ha presentato un’offerta formale per acquisire il 100% del marchio di abiti da sposa Pronovias oggi di Alberto Palatchi.

Jimmy Choo, spunta l’interesse di Mr. Fosun Nella lista di potenziali acquirenti di Jimmy Choo spunta un nome capace di sparigliare il tavolo. Secondo il sito cinese Fashion note, il miliardario Guo Guangchang, numero uno del gruppo Fosun e definito da Forbes il “Warren Buffet cinese”, sarebbe interessato a rilevare il marchio di calzature.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.