Pambianco MAGAZINE N ° 06 XII

Page 18

italia

Lamborghini, boom nell’anno Il turnover corre del 39% Lamborghini archivia un anno da record. Nell’esercizio fiscale appena concluso, la casa automobilistica ha registrato un balzo in avanti del turnover del 39% a 872 milioni di euro, spinto, spiega il gruppo nella nota, “dalla forte crescita delle consegne mondiali e dalla rilevante quota di vendita della gamma Aventador”. Le vendite mondiali di supersportive prodotte a Sant’Agata Bolognese sono salite del 28%: da 2.530 a 3.245 unità e per la prima volta l’azienda è riuscita anche a superare la soglia di 3mila unità consegnate nel

Maserati presenta il suo primo suv

La casa automobilista italiana Maserati celebra Levante, il suo primo suv, con un evento nel quartier generale milanese di Ermenegildo Zegna. Giulio Pastore, general manager Europa Maserati, spiega a Pambianco Magazine che “il mercato dei suv è l’unico segmento in continua crescita del 10% annuo, e del 40% negli ultimi 5 anni. Ampliare l’offerta ai suv è una scelta obbligata: Levante ha un design italiano unico, prestazioni di primo ordine con ottimo bilanciamento dei pesi, il baricentro più basso di categoria, spinta da motori benzina da 430 cavalli che esprimono una velocità di 264 km all’ora e una motorizzazione diesel da 275 cavalli”, specifica il manager. 16 paMbianco MagaZine 12 aprile 2016

mondo. Nord America e Greater China, seguiti da Giappone, Uk, Medio Oriente e Germania, sono i mercati più importanti. Nel 2015 quasi tutti i bacini di riferimento hanno registrato una crescita. Il risultato dell’ultimo esercizio è in linea con un andamento positivo che ha caratterizzato gli ultimi bilanci. Come precisa Lamborghini, “dopo una breve interruzione negli anni della crisi finanziaria, le vendite sono notevolmente aumentate e dal 2010 sono quasi triplicate. Negli ultimi dieci anni il fatturato è cresciuto di oltre 3 volte.

Giornetti lascia Ferragamo Nuovo colpo di scena per la moda italiana. Massimiliano Giornetti ha lasciato il ruolo di direttore creativo di Salvatore Ferragamo. A portare avanti lo sviluppo delle collezioni della maison toscana sarà, in attesa di una nuova nomina, il design team interno all’azienda. Al timone della griffe dal 2011, Giornetti era approdato in organico già nel 2000 come responsabile della moda uomo. “Coglieremo questa opportunità per rivisitare il nostro approccio alla creatività”, ha commentato l’AD Michele Norsa.

Assorologi, vendite in Italia per 1,41 mld Assorologi, associazione italiana di produttori e distributori di orologeria, ha segnalato che nel 2015 l’Italia ha generato 1,41 miliardi di euro di vendite, in crescita del 12% sul 2014.

L’Ex seminario San Carlo studia da hotel a 5 stelle Il seminario di San Carlo di Milano, edificio di corso Venezia inagibile dal 2002, si prepara a diventare hotel a cinque stelle in partnership con il gruppo Ferragamo.

Antonelli Firenze sbarca in Corea Antonelli Firenze prosegue l’espansione all’estero e firma un accordo quinquennale con il gruppo coreano Parco International per l’apertura, entro il 2020, di sette shop in shop nei department store del Paese.

Alleanza Lvmh-Bocconi per nuova cattedra

Massimiliano giornetti

Il colosso del lusso Lvmh e l’università Bocconi hanno firmato un accordo quinquennale per dare vita alla nuova cattedra Lvmh Associate Professorship in Fashion and Luxury Management.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.