Pambianco MAGAZINE N ° 04 XII

Page 69

design

Quali ulteriori sviluppi potrebbe avere la licenza Fendi Casa? B.: Vignatelli lo sa, la mia ambizione per il lifestyle della casa è enorme ed esistono tantissime possibilità di espansione su outdoor, luci, oggettistica e tutto ciò che va nella direzione di marcare un’estetica. Ci stiamo lavorando, insieme. Il potenziale di Fendi Casa è legato soprattutto all’ingresso in nuovi Paesi, alla ricerca di nuovi clienti. In termini economici, vorrei andare ben al di là dei 100 milioni di fatturato annuo. V.: Sarà determinante il contract, destinato a rappresentare il 50% del business di Fendi Casa contro l’attuale 10-15 percento. Abbiamo in cantiere dei bellissimi progetti a Doha, Dubai e Miami e pensiamo che gli Stati Uniti possano costituire il principale serbatoio per la crescita. A Miami, con Chateau Group come developer, abbiamo arredato a marchio Fendi un residence di 56 appartamenti, tutti già venduti, a prezzi che vanno da 3 a 20 milioni di dollari. B.: Con Vignatelli c’è sintonia totale. Lo dimostra il fatto che abbiamo inaugurato il 28 gennaio la nuova boutique di Rodeo Drive, a Los Angeles, dove pochi mesi prima Fendi Casa aveva aperto uno splendido showroom. Il mio compito, ora, è rendere sempre più desiderabile la marca, attraverso diversi touch point: se ci riuscirò, avrò aiutato Alberto a fare business.

sopra, fendi, sloane sectional sofa, poltrona, divano 4 posti. design toan nguyen. a sinistra, poltrona fendi blixen. design by toan nguyen. sotto: tavolini fendi fleurette per il design di thierry lemaire.

interni ed esterni a doppia f La collaborazione tra Fendi e Club House Italia, a cui fa capo Luxury Living Group, prende il via nel 1988 dopo un incontro a Roma tra Anna Fendi e Alberto Vignatelli, che getta le basi per una collezione casa inizialmente focalizzata su cuscini e piccoli oggetti d’arredo caratterizzati dai motivi iconici della maison oggi controllata da Lvmh. Forte di un immediato riscontro in termini di vendite, la collaborazione si trasforma in licenza e si sviluppa con l’obiettivo di coprire tutta la gamma di prodotti home a marchio Fendi, debuttando l’anno successivo al Salone del Mobile di Milano. Una volta affermato il brand nell’ambito furniture, Fendi Casa si espande con l’ingresso nei mondi del contract (2002), outdoor (2009) e cucine (2012). La collezione è sviluppata dal design team di Luxury Living e da collaborazioni con designer internazionali.

24 febbraio 2016 pambianco maGaZinE 69


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.