PambiancoHotellerie_n3_2021

Page 55

FENOMENI

Il lusso si chiama GLAMPING di Giulia Mauri

IL CONTATTO CON LA NATURA NON È PIÙ SINONIMO DI VACANZA RUSTICA E DI ZAINI IN SPALLA MA DIVENTA UN ELEMENTO IMPRESCINDIBILE DEL LUSSO. LA VACANZA OPEN AIR DI ALTA QUALITÀ È IDEALE PER EVITARE METE AFFOLLATE E VIVERE UN’ESPERIENZA FUORI DAL COMUNE, SENZA RINUNCIARE AL COMFORT.

G

lamour + camping = glamping. È questa la formula che sta conquistando il turismo open air per una vacanza all’insegna del lusso e dello stile, ma anche della funzionalità e della sostenibilità. Un turismo ‘green’, a cielo aperto e in alloggi eco-friendly, dove nulla è lasciato al caso, per godere di una dimensione intima, silenziosa e, mai più importante di ora, sicura, grazie alle strutture dalle dimensioni ridotte e agli ampi spazi personali a disposizione. L’emergenza Coronavirus ha, infatti, portato a una riscoperta del soggiorno fuori dai circuiti tradizionali e i camping e glamping, che rappresentano un settore già da anni in crescita, si confermano una delle soluzioni preferite al tempo della pandemia. È quanto emerge dalla fotografia fornita da Pitchup.com, piattaforma di instant booking specializzata in soggiorni in campeggi e villaggi turistici e presente in oltre 67 Paesi con più di 5.000 strutture partner. “La popolarità delle vacanze all’aperto è esplosa lo scorso anno, con una prenotazione ogni 3 secondi su Pitchup.com e 6.500 prenotazioni in un solo giorno”, rivela il CEO Daniel Yates. Una tendenza che non accenna a rallentare, sostenuta anche dalle sue caratteristiche intrinseche: la flessibilità delle soluzioni, la sostenibilità della spesa, il legame con i valori fondanti della vacanza, come lo svago e il contatto con la natura. Nel periodo gennaio-giugno 2021, infatti, le prenotazioni sono aumentate del 121% rispetto al medesimo semestre del 2020. MIX VINCENTE Puntando su qualità e innovazione, il segmento open air è riuscito a guadagnarsi un interesse sempre maggiore anche da parte degli italiani,

Luglio/Agosto 2021 PAMBIANCO HOTELLERIE 55


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.