PambiancoDesign_n6_2021

Page 81

mondo di Michele Chicco

L’EXPO la città dei sogni: DUBAI ha lanciato la sfida per la sua SMART CITY I grandi eventi cambiano il volto delle metropoli. Succederà anche negli Emirati Arabi. Come modello è stato scelto Milano che lavora da anni a un polo dell’innovazione unico in Europa sul sito che fu dell’Esposizione del 2015.

A

ppena fuori il centro abitato di Dubai, ma non troppo distante dal mare né dagli aeroporti internazionali della metropoli. Oggi ospita i padiglioni di Expo, dal primo aprile 2022 tornerà a essere un cantiere: chiusa la manifestazione si partirà subito con i lavori per realizzare District 2020, la città del futuro che sarà l’eredità della prima Esposizione universale organizzata dagli Emirati Arabi Uniti. L’idea è quella di far nascere una smart city sostenibile, focalizzata sui bisogni della comunità locale e in grado di bilanciare i bisogni della vita quotidiana. District 2020 avrà al suo interno un ecosistema di aziende orientate all’innovazione, avvicinando in un unico luogo talenti e tecnologie. Nel nome della sostenibilità, verrà riutilizzato l’80% delle costruzioni realizzate per l’Esposizione, mantenendo intatta la vocazione del luogo: attrarre imprese e persone per lavorare, vivere ed esplorare.

ESSERE UMANO AL CENTRO Il volto di questa transizione verso il futuro è Reem Al Hashimi, una quarantenne rampante con un curriculum universitario negli Stati Uniti d’America e con alle spalle anni di impegno negli Emirati Arabi Uniti per l’empowerment femminile. Oggi è ministro per la Cooperazione internazionale, direttore generale di Expo 2020 e custode della sua eredità. “Quando avremo chiuso i battenti - spiega parlando con la stampa locale - il sito si trasformerà in un progetto incentrato sull’essere umano. District 2020 rafforzerà l’industria e la crescita tecnologica del Paese con strutture di livello mondiale dedicate all’istruzione, alla cultura e all’intrattenimento per sostenere il progresso degli Emirati Arabi Uniti verso un’economia guidata dall’innovazione”. Per rendere attraente l’area, come da tradizione emiratina, non si è badato a spese: sono stati investiti 8 miliardi di dollari per

NOVEMBRE/DICEMBRE 2021 PAMBIANCO DESIGN

81


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.