PambiancoDesign_n1_2021

Page 95

tendenza di Andrea Guolo

Il LEGNO dà RIPARO. Le case in BIOEDILIZIA crescono con privati, sviluppatori ed export Addio vecchio chalet di montagna, oggi le costruzioni con struttura lignea entrano nelle città, compongono quartieri e condomini. Scende il differenziale di prezzo, sale la considerazione del cliente che cerca un materiale naturale, certificato e sostenibile.

N

egli anni Ottanta e Novanta, la casa prefabbricata in legno era collegata, nell’immaginario collettivo, all’idea di chalet nelle Alpi. Da allora, le cose sono cambiate e oggi la struttura in bioedilizia ha fatto breccia non solo nelle aree urbane, partendo dalle periferie per poi spingersi nei centri, ma anche nei complessi immobiliari più ampi. “All’inizio l’espansione era andata in orizzontale, con il passaggio da casa singola a villette a schiera, e ora va in verticale, superando tranquillamente i sei piani di altezza”, racconta a Pambianco Design Angelo Luigi Marchetti, imprenditore del settore (con Marlegno) e presidente di Assolegno.

1,35 MILIARDI DI RICAVI Le vendite procedono di conseguenza, nonostante il freno del lockdown primaverile e il suo impatto sui conti dell’ultimo esercizio. Se nel 2019 il valore produttivo stimato dall’associazione, nel suo 5° Rapporto Case ed Edifici in legno, era calcolato in 1,35 miliardi di euro, in crescita del 2,3% anno su anno, le prime indicazioni legate al 2020 prospettano una flessione di circa 8 punti percentuali. Ma un conto sono i fatturati, un altro gli ordini già acquisiti dalle aziende e che sono stati rinviati anche per effetto della pandemia. Limitandosi ai secondi, in Assolegno hanno diverse ragioni per essere ottimisti in prospettiva. Una di queste è il superbonus che, sottolinea Marchetti: “Sta aprendo un nuovo mercato per le nostre aziende, quello delle demolizioni per realizzare costruzioni ex novo in bioedilizia, che i clienti privati scelgono per realizzare una casa sostenibile, più confortevole e di classe energetica superiore. Il superbonus sta spingendo le ristrutturazioni che partono dalla struttura”. Archiviato dunque un 2020 tutto sommato soddisfacente, perché la perdita non c’è

FEBBRAIO/MARZO 2021 PAMBIANCO DESIGN

95


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.