6 minute read

NEWS DAL MONDO

GIVAUDAN BATTE LA CRISI E INVESTE IN MESSICO

Givaudan continua a crescere e resta positivo per il futuro. “L’85% dei nostri prodotti – afferma Gilles Andrier, CEO di Givaudan – si sono rivelati resilienti durante la pandemia o sono addirittura risultati più richiesti”. L’impresa ha approfittato del fatto che anche in tempi di crisi la gente deve procurarsi cibo e articoli di cura del corpo. Ma pure nel segmento della profumeria di lusso, che è stato duramente colpito all’inizio della pandemia, le vendite nella prima metà del 2021 si sono già innalzate al livello di quelle dell’anno pre-crisi 201, “inizialmente il rimbalzo era atteso solo per il 2022”, prosegue Andrier. Givaudan a luglio ha presentato i dati semestrali, mostrando un fatturato in progressione (su base annua) del 5% a 3,4 miliardi di franchi, e un utile netto in crescita del 16% a 481 milioni di franchi. L’azienda conferma l’obiettivo di un incremento annuo dei ricavi tra il 4 e il 5% sino al 2025.

EUROPEAN WAX CENTER VALUTATA OLTRE 1 MLD DI $

European Wax Center, una catena in franchising di saloni di depilazione sostenuta dalla società di private equity General Atlantic, ha si è quotata alla Borsa di New York ed è stata valutata 1,2 miliardi di dollari dopo che le azioni della catena di saloni di depilazione sono aumentate del 12% al suo debutto al Nasdaq. General Atlantic continuerà ad avere una partecipazione di controllo nella società, detenendo circa il 54,5% del potere di voto combinato. Fondata nel 2004 dai fratelli David e Joshua Coba, European Wax Center offre servizi di depilazione e vende la propria linea di prodotti. La società ha reso noto in un comunicato di “essere il franchisor e operatore di servizi di depilazione più grande e in più rapida crescita negli Stati Uniti per numero di centri e vendite a livello di sistema di business”. European Wax Center infatti, ha registrato entrate per 107 milioni di dollari per i 12 mesi terminati il 31 marzo 2021. L’azienda ha fornito oltre 21 milioni di servizi di ceretta nel 2019 e oltre 13 milioni di servizi di ceretta nel 2020 attraverso la sua rete di store.

Olaplex pronta a IPO da 100 mln di dollari

Olaplex, marchio di bellezza con sede a Santa Barbara, in California, noto per i suoi prodotti premium per la riparazione dei capelli, ha presentato un’offerta pubblica iniziale alla Securities and Exchange Commission degli Stati Uniti per un valore di 100 milioni di dollari. Olaplex viene così valutata 1,5 miliardi di dollari. La società ha registrato un fatturato di 270 milioni di dollari nei sei mesi chiusi al 30 giugno 2021 in aumento del 171% rispetto ai 100 milioni dello stesso periodo del 2020. Inoltre ha generato con un utile netto di 94,9 milioni di dollari, rispetto alle perdite di 22 milioni dello stesso periodo di un anno fa.

Symrise acquisisce il 25% di Kobo Products

Symrise ha effettuato un investimento strategico in Kobo Products, specialista in polveri per l’industria della bellezza. Symrise, che acquisirà una quota del 25%, afferma in una nota “che l’investimento è un passo strategico per espandere le sue attività in filtri UV inorganici e cosmetici colorati”. Ulteriori dettagli finanziari non sono stati resi noti. Costituita nel 1987 e con sede a South Plainfield, NJ, Kobo Products è uno specialista di pigmenti e polveri, che fornisce materie prime innovative e basate sulla tecnologia all’industria cosmetica. “Con questo investimento – sottolinea Jörn Andreas, presidente della divisione ingredienti cosmetici di Symrise – acceleriamo il nostro piano strategico per espanderci nei cosmetici colorati. Inoltre i nostri clienti beneficeranno di una gamma impareggiabile di prodotti per filtri UV e di uno spettro completo di formulazioni e soluzioni integrate”.

COTY ANNUNCIA IL RILANCIO DI KYLIE COSMETICS

Coty ha annunciato il rilancio di Kylie Cosmetics con formule nuove e migliorate, clean e vegane, insieme a un packaging rinnovato. “Sono così orgogliosa di rilanciare Kylie Cosmetics – ha detto Kylie Jenner – con tutte le nuove formule che sono pulite e vegane. Quando ho creato questa linea, era così importante per me impegnarmi a utilizzare ingredienti puliti senza mai sacrificare le prestazioni”. “Siamo entusiasti del rilancio di Kylie Cosmetics – ha affermato Sue Y. Nabi CEO di Coty – con una gamma riformulata che è davvero in prima linea in tutto ciò che la Gen Z vuole. Kylie Cosmetics è seguita da molti milioni di persone in tutto il mondo. La nostra nuova piattaforma online, insieme a rivenditori selezionati, consente ai consumatori di acquistare l’intera routine di bellezza in un unico spazio, dal detergente alla crema idratante, dall’evidenziatore o dal colore delle labbra”.

Kylie Jenner

THE HUT GROUP PENSA A IPO SOLO BEAUTY NEL 2022

The Hut Group ha affermato che quoterà la sua divisione di bellezza separatamente nel 2022. THG Beauty, che include marchi come Espa e Lookfantastic, ha registrato vendite per 461 milioni di sterline per i sei mesi fino al 30 giugno 2021, in netta crescita rispetto ai 296 milioni di sterline dello stesso periodo di un anno fa. “Una quotazione separata per THG Beauty posizionerà l’azienda molto bene per concentrare gli investimenti nelle sue aree di crescita chiave, inclusa l’espansione del portafoglio del proprio marchio”, ha affermato la società in una nota. Gli analisti di Barclays citati dal Financial Times hanno stimato che la divisione di bellezza potrebbe valere circa 4 miliardi di sterline, anche se hanno aggiunto che valutare l’attività “sembra un po’ difficile senza la divulgazione dei margini separati”. omplessivamente, i ricavi di THG nei sei mesi sono stati di 958 milioni di sterline, in crescita rispetto alla media di 942 milioni di sterline previsti degli analisti. La società è stata quotata in Borsa circa un anno fa.

Puig entra nel brand cinese Scent Library

Puig si rafforza nei profumi. Il gruppo catalano ha investito infatti in Scent Library, un’azienda cinese specializzata in fragranze. I termini dell’operazione non sono stati resi noti. “La collaborazione con Scent Library è stata un’opportunità molto interessante per partecipare allo sviluppo del mercato cinese dei profumi con un’azienda con sede in Cina e con un team cinese”, ha affermato Marc Puig, CEO di Puig. Scent Library è stata fondata a Pechino nel 2009 da Roseline Lou e John Han. L’azienda distribuisce profumi, articoli per la cura della persona e fragranze per la casa e gestisce 80 negozi in Cina e online. Grazie ai nuovi fondi, Scent Library accelererà lo sviluppo dei suoi prodotti e ottimizzerà e integrerà la sua supply chain internazionale.

L Catterton investe nel make-up di Merit

Merit, il beauty brand minimalista lanciato da Katherine Power co-fondatrice di Who What Wear e del marchio di skincare Versed, ha chiuso un round di finanziamento di serie A da 20 milioni di dollari guidato dal private equity L Catterton. Gli altri investitori che hanno partecipato al round di finanziamento sono Marcy Venture Partners e Sonoma Brands. Courtney Nelson, VP di L Catterton, entrerà a far parte del Consiglio di Amministrazione di Merit. Merit, in una nota, ha sottolineato che “i nuovi fondi verranno utilizzati per accelerare la trasformazione del brand in un marchio omnichannel e con più categorie” processo che comprenderà l’ulteriore sviluppo della linea di make-up e l’espansione in nuove tipologie di prodotti. L Catterton nel settore del beauty ha già fatto investimenti in Tula, Il Makiage, Function of Beauty, Elemis e The Honest Company di Jessica Alba.

dossier

Aziende beauty LE TOP DEL 2020

LA PANDEMIA HA LASCIATO IL SEGNO ANCHE NELLA BELLEZZA. IN BASE ALLO STUDIO PAMBIANCO SUI FATTURATI DELL’ANNO SCORSO, LE PRINCIPALI AZIENDE ITALIANE E LE FILIALI HANNO MOSTRATO UN ARRESTO DELLE VENDITE, CON PERCENTUALI IN CALO ANCHE A DOPPIA CIFRA. LE ITALIANE COMUNQUE TENGONO MEGLIO DELLE FILIALI TRICOLORI.