3 minute read

NON SOLO BUSINESS

MAISON GUERLAIN, CARBON NEUTRALITY ENTRO IL 2030

Guerlain sta costantemente rafforzando il proprio impegno per trovare una sintesi tra lusso e sostenibilità, nel nome della bellezza. All’interno del Rapporto sullo Sviluppo Sostenibile Guerlain 2020/2021 la Maison, grazie a 14 anni di forte impegno, spiega come ha introdotto cambiamenti significativi in tema di requisiti e azioni per la sostenibilità. Rimanendo sempre fedele ai suoi valori. Le sue azioni si basano su quattro pilastri: preservare la biodiversità, innovare in modo sostenibile, agire per il clima e creare un impatto sociale positivo. Nel nome della bellezza, il brand ha fatto della salvaguardia delle api la propria ragion d’essere. Guerlain si impegna a creare formule naturali e sostenibili puntando a superare il 90% di ingredienti di origine naturale. Anche il packaging continuerà a essere realizzato in maniera più sostenibile. Attraverso la piattaforma per la trasparenza Bee Respect, Guerlain offre anche dettagli sul dietro le quinte del ciclo di vita delle proprie creazioni. Infine, la Maison sta trasformando i propri processi per raggiungere la carbon neutrality entro il 2030.

L’ERBOLARIO AMPLIA L’IMPEGNO SOSTENIBILE

L’Erbolario consolida il proprio impegno verso un modello di crescita sostenibile diventando società Benefit e inserendo tale obiettivo nel proprio statuto sociale. Il marchio beauty lodigiano di cosmesi di derivazione vegetale amplia in questo modo il proprio oggetto sociale per operare in modo sempre più trasparente e sostenibile. L’Erbolario diventa Società Benefit integrando nel proprio statuto quattro finalità specifiche focalizzate sulla ricerca e produzione di cosmetici che soddisfino le esigenze dei clienti, sulla ricerca e produzione di cosmetici che derivano da materie prime vegetali, sulla promozione di un ambiente di lavoro inclusivo e sicuro e sull’impegno a costruire un ecosistema prospero e responsabile attraverso uno stretto e costante dialogo con i suoi stakeholder.

CHROMAVIS, IMPEGNO SEMPRE PIÙ GREEN

Chromavis continua il suo impegno per un futuro green e pubblica il suo primo Csr report. Il documento descrive il percorso e i traguardi di sostenibilità che l’azienda ha ottenuto da gennaio 2020 a giugno 2021, oltre che il piano d’azione previsto per i prossimi 3-5 anni verso le persone, l’ambiente e il prodotto. “Per Chromavis – si legge in una nota – la sostenibilità rappresenta un valore fondamentale di rispetto per il pianeta e per le generazioni attuali e future. Le persone, l’ambiente, il reperimento delle materie prime e la business integrity sono al centro della responsabilità sociale dell’azienda”. Lo scorso giugno Chromavis ha ottenuto il riconoscimento Ecovadis gold per le performance registrate in ambito ambientale, sociale ed etico, un risultato ottenuto grazie ad un lavoro di squadra in termini di responsabilità sociale aziendale.

L’Oréal leader per l’ambiente

Per il sesto anno consecutivo L’Oréal è stata riconosciuta tra i leader globali nella sostenibilità d’impresa dal CDP, l’organizzazione no-profit internazionale per la rendicontazione ambientale. Il Gruppo si è aggiudicato un posto nella prestigiosa “A List” in tutte e tre le categorie del CDP, ovvero cambiamento climatico, sicurezza delle risorse idriche e foreste. L’Oréal è l’unica azienda ad aver ottenuto una tripla A per sei anni consecutivi. Sono quasi 12.000 le aziende che quest’anno sono state valutate in base ai dati forniti nei questionari 2021 del CDP. Forte dell’impegno che da tempo dimostra verso la sostenibilità il Gruppo ha definito target ambiziosi per il 2030 nell’ambito del programma “L’Oréal for the Future” al fine di assicurare che le sue attività siano in linea con i “Planetary Boundaries”, ovvero entro il limiti che il pianeta può sopportare, come definito dalle scienze ambientali.