Magazine disegno N3

Page 14

PRIMO PIANO

IVM CheMICals sI allea Con nIppon paInt

Minibond da 5 Milioni per Tecno pioneer Investments, con pioneer progetto Italia, ha sottoscritto un prestito obbligazionario emesso da tecno spa. Il prestito di tipo unsecured ha un importo di 5 mln di euro, con scadenza a dicembre 2021 e una cedola annuale fissa del 5,25%.

GenTilini ad ‘aGGiunTo’ in Visionnaire

I

VM Chemicals, gruppo da 330 mln di euro produttore di vernici per legno e per materiali utilizzati in alternativa al legno massello, come compensato, MDF o Finger Joint, consolidata in Europa e USA, rafforza la sua presenza in India. I vertici dell’azienda italiana hanno siglato a Nuova Delhi un accordo di partnership con Nippon Paint (India), colosso asiatico nella produzione delle vernici con base a Singapore. “Il mercato indiano - dichiara a Pambianco Design Federica Teso, vice presidente operativo di IVM - sta dimostrando in questo momento grande interesse per le vernici per legno perché fino ad oggi si sono focalizzati sul car refinishing. C’è una rincorsa ad acquisire il kow-how attraverso partnership con realtà europee. In tanti sono venuti a cercarci”. L’attuale accordo distributivo si svilupperà in una joint-venture che porterà IVM alla creazione di un’azienda nuova in India dove produrrà direttamente. “Usufruiremo dei servizi di Nippon Paint - prosegue Teso - ma offriremo anche servizi propri soprattutto a livello di laboratori di ricerca”. I prodotti ‘Wood Art’ usciranno con il brand congiunto ‘Milesi-Nippon Paint’. L’accordo prevede una prospettiva di sviluppo ad ampio raggio con la creazione di due centri-servizio a Delhi e Mumbai per sostenere il campionamento, la messa in tinta, la formazione e altri servizi tecnico commerciali ai clienti. 14 PaMbiaNco desigN Settembre/Ottobre 2016

elICa, +76% l’utIle nel 1° seMestre Risultato netto di 2,8 milioni di euro, in crescita del 76,2%, ricavi a 215,6 milioni (+6,1%), Ebitda in crescita del 20,7% a 16,2 milioni, Ebit in crescita del 46,3% a 7,1 milioni. Questi i principali risultati consolidati del primo semestre di Elica, il gruppo attivo nella produzione di cappe aspiranti da cucina di alta gamma. La posizione finanziaria netta è pari a 61,9 milioni, rispetto ai 53 milioni del 31 dicembre 2015 e rispetto ai 63,8 milioni del 30 giugno 2015.

l’aD leopold Cavalli, sotto la cui direzione Visionnaire ha visto una crescita media di oltre il 20% dal 2010 ad oggi, arrivando a fatturare oltre 40 milioni di euro, sarà affiancato con il medesimo ruolo da andrea Gentilini, manager con recenti esperienze in Bialetti e technogym.

idb con cerVi punTa sull’innoVazione diGiTale Mirco Cervi è stato nominato chief digital officer del Gruppo Italian Design Brands, holding del design italiano nata nel maggio 2015 a cui fanno capo marchi quali Gervasoni, letti&Co. VeryWood e Meridiani.

Mirco Cervi

claudio FelTrin alla presidenza di arper avvicendamento ai vertici: Claudio Feltrin assume la carica di presidente, fino ad oggi ricoperta dal padre, luigi Feltrin, che acquisisce la presidenza d’onore di arper. Giulio Feltrin è gobal showroom manager.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.