ITALIA
LIMONI E LA GARDENIA IN VENDITA NEL 2017
SABBIONI A +9%, IN RIALZO ANCHE I VOLUMI La catena romagnola Sabbioni Profumi a settembre 2016 ha incrementato i ricavi del 9 per cento, con vendite che registrano un lieve aumento delle quantità e una stabilizzazione della riduzione degli scontrini.
CONSORZIO ARCOBALENO A OLTRE 50 MLN DI EURO Nuova sede e outsourcing del marketing per Consorzio Arcobaleno Profumerie, che raggruppa 118 punti vendita con oltre 70 associati in Italia, per un fatturato di 50 milioni di euro nel 2015 e oggi in crescita.
I
l piano di rilancio che, negli ultimi anni, sta coinvolgendo le profumerie Limoni e La Gardenia, si completerà con la messa in vendita delle due catene nel 2017. In particolare Limoni ha attraversato negli anni diversi periodi di difficoltà, rischiando il fallimento. Per questo, è stato portato avanti un piano di risanamento dal Fondo Orlando Italy, che controlla LLG Leading Luxury Group, a cui fanno capo le due insegne, che ha visto la chiusura, negli ultimi 3 anni, di 150 negozi Limoni per problemi di redditività, tra cui 15 all’interno di Ovs. LLG Leading Luxury Group ha chiuso il 2015 a 356,7 milioni di euro, in crescita dello 0,2% sull’anno precedente, con ebitda di 12 milioni di euro (3,4%) ed ebitda adjusted, cioè rettificato delle componenti straordinarie di costi (principalmente inerenti agli oneri per la chiusura dei punti vendita), di 21 milioni di euro (5,9%). Limoni ha avuto un rosso di 9,7 milioni di euro e una posizione finanziaria netta di 77 milioni di euro, mentre Profumerie La Gardenia ha registrato una perdita di 9 milioni di euro e debiti per 39 milioni di euro. Per quanto riguarda la rete distributiva, le due catene contano più di 500 negozi localizzati capillarmente sul territorio italiano, e rappresentano oltre il 50% del totale delle catene di profumeria, nonché il 22% del settore della cosmesi in Italia. 8 PAMBIANCO BEAUTY Dicembre/Gennaio
DIEGO DALLA PALMA, 2016 A +21% Il Gruppo Diego Dalla Palma prevede di chiudere il 2016 con ricavi in aumento del 21%, portando avanti un processo di crescita a cui ha contribuito anche la partnership con Alitalia, che ha determinato un incremento di visibilità. "Siamo la 'Zara' del make-up - asserisce Micol Caivano, AD di Cosmetica (Gruppo Diego Dalla Palma) - perchè siamo considerati dal pubblico come un brand di lusso accessibile". Nei primi 9 mesi, il marchio di make-up ha accelerato del 24,7% le vendite a valore e del 32,6% a volume.
BED & BEAUTY FIRMATO AVEDA E PALAZZO GOZZI Aveda e Palazzo Gozzi (nel centro storico di Parma) hanno sviluppato un nuovo concetto di ospitalità, il Bed & Beauty, la congiunzione tra il relax di un soggiorno nel più assoluto comfort e il salone di bellezza, in grado di offrire tutti i servizi dedicati alla cura dei capelli.
FRAMESI CRESCE E LANCIA IL MAKE-UP
Micol Caivano
Una chiusura d’anno sopra le aspettative per Framesi, che puntava a una crescita del 5% e invece archivierà il 2016 con un fatturato tra 28 e 30 milioni di euro (+7%) e lancia una capsule collection di make-up.