Pambianco beauty n ° 4

Page 12

italia

Fenapro, presto il monitoraggio sulle vendite

Ferrari è il nuovo GM di PuiG italia dopo un lungo avvicendamento di manager stranieri alla guida di puig italia (l’ultimo è stato il francese Yann malaud), arriva un italiano, riccardo Ferrari come GM della filiale tricolore.

CaMbi ai vertiCi di ShiSeido italia novità ai vertici di shiseido italia: alberto noè è country manager shiseido group italia; luca lomazzi è direttore generale della business unit shiseido, e vittorio garavelli è direttore commerciale & retail. Michelangelo Liuni

T

anti i progetti in cantiere da quando Michelangelo Liuni delle Profumerie Pepe è stato eletto, lo scorso marzo, alla presidenza di Fenapro. La federazione nazionale dei profumieri si appresta a lanciare, nel giro di un anno, un osservatorio sulle vendite del canale, che monitorerà circa 500 negozi (150 ragioni sociali) in collaborazione con Npd Group, per offrire l’andamento mensile delle vendite e il valore dello scontrino medio. Ma non solo: l’osservatorio offrirà dati inediti, che attualmente non sono rilevati né disponibili sul mercato, come la divisione delle vendite per fasce di età, nonché la frequenza degli acquisti. Altra iniziativa targata Fenapro, che dovrebbe vedere la luce nell’autunno 2016, è un progetto di formazione volto a creare una nuova figura professionale, che attualmente manca nelle profumerie italiane. “Si tratta di una figura – spiega Liuni – che avrà non solo competenze di product inventory ma anche skill sulla gestione del punto vendita, con professionalità economiche e aziendali”. Il corso di formazione durerà circa 700 ore e partirà in via sperimentale con la Regione Piemonte. “L’obiettivo – conclude Liuni – è creare un data base di professionisti a cui le profumerie possono attingere”. L’associazione lancerà presto un’app per la fidelizzazione della clientela, valorizzando la banca dati Mip, che monitora le variazioni dei listini per i diversi prodotti cosmetici. 10 pAMbiANco beAUTy Settembre 2016

mavive segna riCavi a +22% Dopo una chiusura 2015 a 26,3 milioni di euro, che ha visto un grande boost sul mercato italiano (+35%), Mavive ha già messo a segno una crescita dei ricavi del 22% nel primo semestre 2016, con vendite che ammontano a 12,2 milioni di euro. L’export dell’azienda veneziana, in questa metà dell’anno, è pari a 7,7 milioni, in progressione del 22,2%, e pressoché analogo si presenta l’andamento sul mercato domestico, con vendite a 4,5 milioni di euro (+21,6%).

bianChini, GM Coty luxury italia e GreCia prime conseguenze della fusione tra Coty e p&g: Carlo Bianchini diventa gm Coty luxury in italia e grecia, Cécile divisionali assume la carica di gm Coty Consumer Beauty italia e grecia, mentre Francesco pastore è a capo di Coty professional Beauty per i due paesi.

Carlo Bianchini

MaraSSi MarketinG ManaGer di Svr luisa marassi è entrata come marketing manager in laboratoires svr, dopo esperienze in Clinique e L’Oréal. La filiale italiana ha chiuso il 2015 con ricavi in crescita a 13,8 milioni di euro.


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.