Pambianco design 6/2018

Page 42

DOSSIER

PROGETTI per 37 miliardi di euro di Costanza Rinaldi

DAL MALL ISPIRATO ALLA NATURA ALLO SKY WALK, DALLA CITTÀ DI ALADINO FINO ALL’OPERA PIÙ STRABILIANTE: UNA CITTÀ NELLA CITTÀ, INDOOR, A TEMPERATURA CONTROLLATA E TETTO RETRATTILE. COSÌ DUBAI SI PREPARA ALL’EXPO.

42 PAMBIANCO DESIGN Dicembre/Gennaio 2019

I

l 20 ottobre 2020 inizierà ufficialmente l’Expo. A che punto sono i lavori a Dubai? Ecco l’elenco delle meraviglie in progettazione o realizzazione, e quali sorti avranno i padiglioni dopo la chiusura di Expo. A livello urbanistico e architettonico, la città è costantemente un cantiere aperto, a prescindere dall’appuntamento previsto, e continua a rappresentare un punto di riferimento internazionale, attraendo visitatori legati non solo al business ma anche al leisure. Nel 2016, Dubai ha registrato l’affluenza di 14.2 milioni di turisti, che entro il 2020 dovrebbero salire a quota 20 milioni, stando ad alcuni dati recenti del Dipartimento del Turismo e del Commercio di Dubai (Dtcm). E per il periodo di Expo, che coincide con il 50° anniversario dalla fondazione degli Emirati Arabi Uniti, si parla di 25 milioni di visitatori attesi in soli sei mesi, per una spinta economica stimata intorno ai 30 miliardi di euro. CANTIERI APERTI I progetti in cantiere spaziano dal residenziale all’ospitalità, dalla cultura al commerciale. Nelle ultime settimane del 2018, il fermento in città sembra


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.