Pambinaco Design n°3/2019

Page 56

DOSSIER

Che tipo di collaborazioni avete avviato negli anni con le aziende di arredo? Collaborare con designer e aziende d’arredo è una grande opportunità per esplorare idee, materiali, artigianato e processi produttivi. Ci piace particolarmente lavorare con artisti e artigiani locali. Penso che la personalità e lo stile di un pezzo emergano quando le tecniche industriali si intersecano con il lavoro manuale e quando un dettaglio raffinato o l’uso di un materiale inatteso riescono a dare una svolta a un oggetto familiare. John Houshmand, artista con sede nelle Catskill Mountains di New York, è uno dei nostri collaboratori preferiti, da lunga data. Realizza pezzi fatti su misura in legno, come la una scultura site specific per Nobu Downtown. Quali sono i prossimi progetti alberghieri? Prima di tutto, la riapertura dello storico Fairmont Royal York a Toronto. Il nostro concetto di design per gli spazi della hall e dei servizi dell’hotel è ispirato a un viaggio dal passato di Toronto fino al suo presente, che abbraccia la superficie dell’edificio storico e crea una fuga moderna e contemporanea che sembra senza tempo. Dato il collegamento dell’hotel alla

ferrovia e alla Union Station di Toronto, abbiamo preso spunto per materiali, forme e dettagli dall’elegante estetica dei primi viaggi in treno. Poi, l’Equinox Hotel at Hudson Yards aprirà quest’estate a New York. Si tratta della struttura alberghiera di punta di Equinox, pertanto il nostro processo di progettazione è stato molto influenzato dal significato letterale della parola “equinozio”, un evento in cui il giorno e la notte hanno una durata approssimativamente uguale. Gli equinozi autunnali e primaverili significano anche rigenerazione e rinascita. Quindi il nostro concetto di design per l’hotel celebra le transizioni e le trasformazioni, dal giorno alla notte e dall’attivo al calmo. Stiamo anche lavorando al nuovo enorme Virgin Hotel and Casino di Las Vegas: abbiamo creato la prima location per questo marchio a Chicago, quindi è emozionante assistere alla crescita e all’espansione dell’insegna all’interno della frenetica energia di Las Vegas. E in Europa? Ci piacerebbe progettare qualcosa in Italia. Al momento abbiamo alcuni progetti interessanti in Spagna, un paio a Barcellona tra cui un Nobu Hotel aperto quest’estate e il resort e beach club W Marbella.

Sopra, la Fleur Room al nuovo Moxy Chelsea (Photo Michael Kleinberg)

56 PAMBIANCO DESIGN Giugno/Luglio 2019


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.