Pambianco Design N1/2018

Page 22

PRIMO PIANO

MIART, DI SCENA 186 GALLERIE INTERNAZIONALI (+6%) Sarà di scena dal 13 al 15 aprile, nel padiglione 3 di Fieramilanocity, Miart 2018, la ventitreesima edizione della fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea di Milano organizzata da Fiera Milano e diretta per il secondo anno da Alessandro Rabottini. Saranno 186 le gallerie internazionali presenti in fiera (+6%) e porteranno un’offerta di arte moderna e contemporanea oltre a design in edizione limitata. Al loro debutto in manifestazione 62 su 186

con un’incidenza del 32% sul totale. In crescita la presenza di gallerie straniere che quest’anno partecipano alla fiera milanese: saranno infatti 77 le gallerie estere – il 41% del totale – provenienti da 19 Paesi oltre l’Italia. Sei le sezioni della fiera: Established, Emergent, Generations, Decades, On Demand, e infine Object. Flos sarà partner tecnico di questa edizione per la quale realizzerà un’installazione luminosa all’interno della Vip Lounge della mostra.

Presotto passa al fondo di investimento Ibla Capital

La società di investimento Ibla Capital ha finalizzato l’acquisizione della maggioranza di Presotto Industrie Mobili, storico marchio storico dell’arredamento italiano, che quest’anno ha raggiunto il traguardo dei settant’anni di attività. Il Cavalier Luciano Biscontin manterrà una quota di minoranza del capitale e assumerà il ruolo di presidente onorario. L’ingresso dell’operatore romano specializzato in ristrutturazioni aziendali nel marchio da 16 milioni di euro di ricavi nel 2017 dovrebbe apportare risorse finanziarie necessarie per l’ambizioso piano di sviluppo di Presotto, che prevede il rafforzamento del brand, l’allargamento della distribuzione, soprattutto all’estero, e investimenti costanti nell’innovazione del prodotto, vero punto di forza della società. In parallelo, Ibla Capital ha avviato un’attività di ristrutturazione operativa della società, volta ad aumentarne il livello di efficienza. Come dichiarato dal fondo, l’obiettivo è “porre Presotto al centro di un polo dell’arredamento esclusivo, che costruiremo anche con altre acquisizioni nel settore”. 22 PAMBIANCO DESIGN Febbraio/Marzo 2018

Bosco verticale per l’housing sociale Sorgerà a Eindhoven, nei Paesi Bassi, la Trudo Vertical Forest, il primo Bosco Verticale in edilizia sociale, firmato da Stefano Boeri Architetti per Trudo, rivolto a un’utenza popolare e in particolare a giovani coppie. La torre di 75 metri ospiterà nei suoi 19 piani appartamenti con affitto calmierato, che godranno della presenza sui balconi di centinaia di alberi e piante di 70 specie vegetali per un totale di 125 alberi e 5.200 tra arbusti. L’edificio darà spazio a 125 unità abitative.

Art bonus, raccolti 200 milioni da 6mila privati Secondo i dati di Ales, società del Mibact (Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo), grazie al credito d’imposta sulle donazioni per la cultura, sono stati raccolti 200 milioni da 6mila privati con un ritorno al mecenatismo, seppur con cifre limitate rispetto agli altri Paesi europei.

A Homi buona affluenza di visitatori professionali Homi, il Salone degli Stili di Vita di Fiera Milano ha chiuso la sua nona edizione con 82.300 visitatori professionali di cui il 17% esteri. Le migliori performance arrivano da Russia, Cina, Francia e Giappone, mentre si registrano come nuovi paesi Corea, Bielorussia e Guatemala.

Studio Strato al rooftop della Rinascente di Roma Strato, lo studio romano di architettura composto da Martino Fraschetti e Vincenzo Tattolo, ha realizzato nella nuova Rinascente, un progetto di interni nato in collaborazione con la società di consulenza del food&beverage Laurenzi Consulting.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.