PRIMO PIANO
Il divano di Proust si compra al Ritz
Penta Light acquista Awg Penta, brand di lighting fondato negli anni 70. ha allargato la sua compagine acquisendo da City Desing Spa, il ramo di azienda Awg Lighting specializzato nella ideazione e produzione di sistemi illuminazione con tecnologia Led. L’operazione, di cui non sono stati diffusi i termini economici, segna la nascita di Penta Architectural Light, nuova società del gruppo dedicata alla produzione di soluzioni di illuminazione tecnica ed architetturale sia per interior sia outdoor. La nuova società si affianca a P Custom Light, l’altra società del gruppo Penta dedicata alla creazione di nuovi prodotti “custom” per progetti contract, home e hospitality, in collaborazione con architetti e designer. L’acquisizione consentirà a Penta di godere fin da subito di un’importante incremento del volume d’affari. Il gruppo ha chiuso il 2017 a oltre 6 milioni di euro (+40%) e con l’operazione Awg si avvia un nuovo gruppo con ricavi pari a circa 11 milioni di euro nel 2017 e con previsioni di crescita futura del 20% annuo.
Dopo aver riaperto le porte a giugno 2016, l’hotel Ritz di Parigi sta per mettere all’asta 3.500 lotti, tra arredo e oggetti che hanno abitato lo storico hotel e che dopo dell’ultima campagna di rinnovi, non hanno più fatto ritorno. L’asta si terrà dal 17 al 21 aprile e sarà preceduta da una mostra che trasformerà le sale del quartier generale di Artcurial, Rond-Point des Champs Elysés. Tra gli arredi in vendita anche divani e sgabelli su cui si sono seduti Proust e Fitzgerald.
EMU SI ALLEA CON FAI Emu ha presentato il nuovo catalogo creato in collaborazione con Fai-Fondo Ambiente Italiano. L’azienda è impegnata anche nella realizzazione di uno spazio da 800 metri quadrati per ricerca, sviluppo e simulation centre, il cui opening è previsto in primavera.
L’INDUSTRIA 4.0 FA CRESCERE ARREDO3 Arredo3 è passata da 61,8 milioni di euro nel 2009 a 125 nel 2016. Risultati resti possibili anche dalla continua innovazione tecnologica, come i magazzini automatizzati,e il nuovo impianto fotovoltaico da 600 kwh.
L’EX MERIDIANI CROSTI INVESTE NELLE CUCCE Renato Crosti, fondatore di Meridiani ha investito inella start-up duepuntootto (2.8), azienda di di cucce, borse e accessori dedicate agli animali. Allo studio una brand extension nella pelletteria per uomo e donna.
ALIBABA INVESTE 700 MILIONI IN EASYHOME Il gigante cinese dell’e-commerce Alibaba acquisterà il 15% di Easyhome, tra le principali catene di arredamento cinesi. Il gruppo fondato da Jack Ma ha annunciato che punterà 5,45 miliardi di yuan (circa 700 milioni di euro) nella società con l’obiettivo di utilizzare i dati sui clienti raccolti online per pianificare la gestione delle scorte e dei magazzini di Easyhome, che ha 223 negozi in 29 province del gigante asiatico. I big 20 PAMBIANCO DESIGN Febbraio/Marzo 2018
data consentiranno di gestire meglio gli ordini, di ottimizzare la logistica e anticipare le scelte del cliente. Fondata nel 1999, la catena, che è il secondo operatore del mobile in Cina, a dicembre ha raggiunto vendite record per oltre 60 miliardi di yuan. Anche Alibaba, come altri colossi dell’e-commerce, ha deciso di investire sulle catene tradizionali, uscendo dal perimetro dell’e-commerce in cui è cresciuta.
IVM CON MARANGONI E FEDERLEGNOARREDO Ivm Group ha avviato due iniziative con l’Istituto Marangoni di Milano e Federlegno Arredo: un contest per gli studenti e la sponsorizzazione della nuova sede del Polo Formativo del Legno Arredo.