tesi_rubino

Page 25

Analogamente è troppo generico riferirsi alla tutela del prestigio della P.A. o alla tutela della fiducia che i cittadini debbano riporre nella P.A., perché ogni comportamento illecito del funzionario pubblico lede o pone in percolo il prestigio della P.A. e la fiducia che i cittadini ripongono in essa. A tal proposito BRICOLA23 ha avvertito che nei delitti contro la pubblica amministrazione “il prestigio della P.A. e della burocrazia funge da formula nebulosa sostituentesi ad un’oggettività giuridicamente indefinita”. Per PAGLIARO24, invece, la lesività caratteristica di tutte le forme di corruzione s’impernia sull’offesa all’interesse che gli atti d’ufficio non siano oggetto di compravendita privata:”il corretto funzionamento e l’imparzialità della P.A. suppongono che il pubblico funzionario non abbia retribuzione alcuna per il compimento dei suoi atti oppure che, se retribuzione deve avere, che essa provenga dalla P.A.”.

23

BRICOLA La tutela penale della pubblica amministrazione 1991 Torino PAGLIARO La retribuzione indebita come nucleo essenziale dei delitti di corruzione, in Riv.It. Dir. E Proc. Pen., 1974, 64

24

25


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.