Overshoot #5 marzo 2012

Page 31

L’economia del futuro di Kenneth E. Boulding

P

ossiamo poi immaginare lo stato della econosfera in un dato momento come la riserva di capitale totale, cioè l’insieme di tutti gli oggetti, persone, organizzazioni, etc., che sono interessanti dal punto di vista del sistema di scambio. Questa riserva totale di capitale è chiaramente un sistema aperto, nel senso che ha ingressi e uscite, input intesi come produzione che si aggiunge alla riserva di capitale, output intesi come consumo che diminuisce la riserva. Da un punto di vista materiale, vediamo oggetti che passano dall’insieme non economico a quello economico grazie al processo di produzione; e allo stesso modo vediamo prodotti che escono fuori dall’insieme economico non appena il loro valore diventa zero. Così guardiamo all’econosfera come a un processo materiale che da un lato implica la scoperta e l’estrazione dei combustibili fossili, minerali, etc. e all’altra estremità come a un processo mediante il quale gli effluenti del sistema sono sversati in serbatoi non economici - per esempio, l’atmosfera e gli oceani - che non sono appropriati per e non entrano nel sistema di scambio.

D

al punto di vista del sistema energetico, la econosfera utilizza input di energia disponibile (sotto forma, per esempio, di energia idroelettrica, combustibili fossili o luce del sole), necessari per creare il flusso dei materiali e spostare la materia dall’insieme non economico all’insieme economico o anche nuovamente fuori da esso; e la medesima energia diventa un output del sistema nella sua forma meno sfruttabile, per lo più sotto forma di calore. Questi input di energia devono essere originati o dal Sole (l’energia fornita da altre stelle è di fatto trascurabile) o dalla Terra stessa, sia attraverso il suo calore interno che attraverso la sua energia di rotazione o di altri movimenti (che producono, per esempio, l’energia delle maree).

31


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.