2000 - Report on Interaction Between Organizations and Institutions in the OSCE Area (it)

Page 63

- 51 -

6.

MISSIONE OSCE IN ESTONIA

6.1

Consiglio d’Europa (CoE)

La Missione in Estonia mantiene contatti con il personale del Consiglio d’Europa su questioni pertinenti a certificazione linguistica, educazione linguistica, requisiti linguistici, disposizioni e procedimenti in materia di informazioni sulla cittadinanza e la residenza.

6.2

Nazioni Unite

6.2.1 Alto Commissario delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR) La Missione attua uno scambio di informazioni e discute varie questioni con la rappresentanza dell’UNHCR sia a livello locale che regionale, in particolare per quanto riguarda informazioni e statistiche sulla cittadinanza e la residenza. La Missione inoltre indirizza occasionalmente alcune persone agli uffici dell’UNHCR affinché ottengano il supporto necessario. 6.2.2 Programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo (UNDP) L’UNDP è una delle più importanti organizzazioni internazionali con cui la Missione OSCE collabora. L’ufficio UNDP di Tallin è l’ufficio centrale cui fanno capo diversi programmi, tra cui il Programma di formazione in lingua estone PHARE della Commissione Europea, che è divenuto operativo nel settembre 1998 con un accordo firmato tra rappresentanti del Governo estone, l’UNDP e la Delegazione della Commissione Europea. Obiettivo del Programma è insegnare l’estone quale seconda lingua e fornire supporto alla formazione linguistica degli adulti e alla formazione linguistica nel sistema educativo. Il Programma inoltre cerca di sensibilizzare l’opinione pubblica circa il processo di integrazione. La Missione OSCE è un membro del Comitato direttivo di tale Programma e partecipa a riunioni mensili in cui ne viene discusso l’andamento. L’UNDP è anche l’ufficio centrale per il progetto Nordic/British Council/UNDP iniziato nell’agosto 1998 con un accordo tra Governo estone, paesi nordici (Danimarca, Finlandia, Norvegia e Svezia) e il Programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo (UNDP). Il British Council si è unito al Programma nel 2000. Obiettivo del progetto è promuovere l’integrazione dei residenti non estoni in una società estone aperta, democratica, coesa e multiculturale. Scopo della politica di integrazione dell’Estonia è assicurare una rapida modernizzazione della società in vista dell’accessione all’Unione Europea, preservando al tempo stesso sia la stabilità che l’impegno a favore della tutela e del continuo sviluppo della cultura estone. Inoltre tale progetto mira a rimuovere gli ostacoli che impediscono a molte persone non estoni di integrarsi pienamente nella società estone. La Missione ha consultazioni regolari con il personale dell’UNDP incaricato di attuare tale programma. 6.2.3 Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura (UNESCO) La Missione è in contatto e in alcuni casi ha svolto programmi congiunti con l’UNESCO. Nel 1998 e nel 1999 la Missione ha organizzato congiuntamente e/o partecipato a seminari sponsorizzati dall’UNESCO sull’educazione in Estonia.

Rapporto Annuale 2000 sull’Interazione tra Organizzazioni e Istituzioni nell’Area OSCE


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.