OSCE Annual Report 2003 (it)

Page 35

tenere a Tokyo nel marzo 2004. Saranno invitati a partecipare membri del Foro regionale ASEAN.

incoraggiati inoltre a prendere parte a varie attività dell’OSCE che sono aperte alla loro partecipazione. L’ulteriore rafforzamento della proficua cooperazione dipende in egual misura dai Partner e dagli Stati partecipanti.

Altre attività

Nel corso dell’anno tutti i Partner per la cooperazione sono stati invitati a prendere parte al gruppo di lavoro sulla Strategia dell’OSCE per far fronte alle minacce alla sicurezza e alla stabilità nel ventunesimo secolo e a presentare proposte scritte. Gli Stati partner sono stati invitati ad unirsi ad altre attività dell’OSCE, quali la prima Conferenza annuale di riesame sulla sicurezza, la Conferenza sull’antisemitismo, la Conferenza sul razzismo, la xenofobia e la discriminazione, nonché la Conferenza sulla globalizzazione.

Ulteriori informazioni sulle attività della Presidenza sono riportate nella sezione del presente rapporto dedicata alla cooperazione esterna. “La Giordania ha ospitato la Riunione annuale dell’OSCE con i suoi Partner mediterranei, che ha esaminato la potenziale rilevanza per il Medio oriente delle esperienze dell’OSCE in Europa e che potrebbe rivelarsi un importante passo avanti nel dibattito inteso a individuare il modello appropriato per il dialogo regionale.”

Nel 2003 le relazioni con gli Stati partner sono state intensificate e trasformate. È necessario continuare a valutare le possibilità di accrescere la dimensione mediterranea dell’OSCE nonché le relazioni con i Partner per la cooperazione in Asia, avvalendosi del nuovo slancio che è stato generato. I Partner vengono

Da un articolo del Financial Times del 16 novembre, che cita il Ministro degli esteri danese Per Stig Moeller e il Ministro degli esteri giordano, Marwan Muasher.

33


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.