Quadra: visual exploration in databases and digital libraries

Page 133

2.2

• Citazioni evidenziate. Solo una piccola parte del testo viene visualizzata contemporaneamente. Per continuare la lettura e vedere più citazioni, l’utente può scorrere l’area testuale verso il basso o verso l’alto (vedi FIG 20) • Anteprima della distribuzione di tutti i collegamenti: le citazioni vengono visualizzate cronologicamente su una timeline rispetto all’anno di pubblicazione e in ordine di comparsa all’interno del testo, divise per sezioni e capitoli (vedi FIG 21) • Analisi di più documenti: come spiegato nel 2.2.3, l’utente registrato ha la possibilità di salvare le proprie ricerche. I documenti parte di una ricerca possono essere visualizzati assieme e i loro collegamenti possono essere confrontati sia sul piano temporale che su quello tematico (vedi FIG 22) Nel corso di questo secondo capitolo ho spiegato come, attraverso studi teorici e esperimenti pratici, il progetto si sia sviluppato nella sua configurazione finale. Ho mostrato dai primi schizzi su carta alle wireframe18 dettagliate. Nel prossimo capitolo presenterò il prodotto finale, esponendone le funzioni in maniera ordinata e presentando le schermate con la grafica definitiva.

18 Rappresentazione schematica di una pagina web o altro software digitale in fase di progettazione. Wikipedia [http:// it.wikipedia.org/ wiki/Wireframe] 23 giugno 2013

131


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.