Quaderno 4-2014

Page 39

roma a meno di eventi eccezionali ed imprevedibili. La gestione di progetti così complessi richiede strumenti informatici efficaci e di comprovata affidabilità per la pianificazione del cronoprogramma e la gestione dell’avanzamento lavori, per il controllo dei costi, per la gestione dei rischi, delle varianti contrattuali, delle modifiche richieste dal committente. Tali strumenti di gestione e controllo del Progetto saranno naturalmente integrati con gli strumenti informatici tipici delle società di ingegneria relativi alla progettazione, all’acquisto dei materiali, al controllo delle forniture e gestione del magazzino, agli avanzamenti di cantiere, gestione della sicurezza e del controllo qualità e naturalmente i sistemi ERP delle imprese stesse. In conclusione, i Progetti per la realizzazione degli impianti nel settore del Oil & Gas sono caratterizzati da valori economici rilevanti, complessità ingegneristica e tecnologica, tempi compressi, rischiosità elevata, ambienti internazionali e multiculturali. Tutto questo determina un elevato profilo di rischio che richiede un’organizzazione del Project Management di ottimo livello e grandi capacità individuali. (Dott. Ing. Pietro Fois)

Settore Telecomunicazioni Le offerte dei servizi di telecomunicazione riguardano le tecnologie di rete oltre, a sistemi di supporto del funzionamento e del business, metodi e applicazioni di procedure e contenuti. Pertanto, i componenti principali dei servizi di telecomunicazione sono:

Tecnologie di rete: ossia le infrastrutture fisiche, quali cavi e linee di trasmissione, gli elementi di rete, quali switch e linee di trasmissione e funzionalità sofware-enabled, tra cui messaggistica, inoltro chiamata e applicazioni di rete, quali web hosting o storage networks. Sistemi di supporto alle operazioni (OSS Operation Support Systems): sono tutti quei sistemi che vengono utilizzati dalle aziende fornitrici di servizi di comunicazione per il funzionamento delle reti e riguardano i vari sistemi di gestione degli elementi di rete come i sistemi utilizzati per l’approvvigionamento, la contabilità, la sicurezza, la fatturazione, ecc. Sistemi di supporto al business (BSS – Business Support Systems) – sono tutti i sistemi che un operatore telefonico utilizza per gestire le operazioni commerciali nei confronti dei suoi clienti. A livello di base, le piattaforme BSS sono responsabili nella gestione degli ordini, dei pagamenti e dei flussi finanziari. Le quattro aree principali sono Product Management, Customer Management, Revenue Management ed Order Management. Metodi e procedure (M&Ps) per il funzionamento della rete – riguardano l’installazione, ingegneria, operazioni, manutenzione, riparazione e supporto al cliente per aspetti legati al servizio. Contenuti e applicazioni – riguarda la creazione di contenuti (per esempio customer relationship management, disaster recovery, scambio elettronico di dati, ecc.) o

ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI ROMA

37


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.