Rommel Panzergruppe Afrika

Page 18

LE ARMI LEGGERE TEDESCHE che, oltre alla ditta Walther, anche la Mauser ha giocato un ruolo importante nella produzione di questa arma durante la seconda guerra. Tra il 1942 e il 1946, Mauser produsse circa 380.000 esemplari di questo tipo, mentre Walther ne produsse circa 580.000 tra il 1940 e il 1945. Nel 1935 l’esercito tedesco iniziò la ricerca di una pistola alternativa alla vecchia Luger, anche in virtù del fatto che il costo di produzione della P08 e relative munizioni era piuttosto alto. Diversi noti fabbricanti tedeschi entrarono in competizione per progettare la nuova arma: Sauer & Sohn, Berlin-Suhler Waffenfabrik e Mauser col suo modello HSv. Ma tutte le loro pistole furono respinte dal Heereswaffenamt preferendo la proposta della Walther. Dopo alcuni cambiamenti riguardo al suo nome, MP (militaerpistole), AP (armeepistole), and HP (heerespistole), e Walther P38

La Luger Krieghoff Per la sua eccellente reputazione di costruttore d’armi da fuoco sportive, Heinrich Krieghoff si assicurò un contratto di produzione di 10.000 pistole Luger per la Luftwaffe. Tuttavia la sua ditta non divenne nota come fabbrica di pistole, poiché in seguito fu ingaggiata per produrre mitragliatrici per aerei. Tuttavia costruì 14.000 Luger fino alla fine della guerra.

Pistola Walther P38 La pistola Walther P38 è molto conosciuta, ma non tutti sanno

Nella foto la P38 Totenkopf, che riportava inciso un teschio.

50


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
Rommel Panzergruppe Afrika by Angelo Todaro - Issuu