Bilancio VIS 2013

Page 129

Indicatori di particolare rilievo Di seguito si presentano alcuni indicatori sempre più applicati anche in Italia per valutare le performance delle organizzazioni non profit. È opportuno segnalare che tali indicatori vanno utilizzati con cautela, anche in relazione al fatto che il loro valore dipende dai criteri e modalità di classificazione e imputazione seguiti per la redazione del Bilancio d’esercizio che risultano tuttora disomogenei nell’ambito del settore non profit. In particolare risulta problematica la riclassificazione degli oneri e dei proventi nelle aree gestionali a causa dei profondi legami esistenti tra le stesse aree e della valenza comunicativa e informativa attribuita ad alcune attività promozionali.

Indice di efficienza della raccolta fondi (e delle attività accessorie) Per misurare in modo sintetico l’efficienza complessiva dell’attività di raccolta fondi di un’organizzazione non profit, viene usato un indice dato dal rapporto tra il totale degli oneri generati da attività promozionali e di raccolta fondi (sommati eventualmente agli oneri generati da attività accessorie) e il totale dei proventi correlati per competenza a tali oneri, cioè i proventi da attività promozionali e di raccolta fondi (sommati eventualmente ai proventi da attività accessorie). Tale indice esprime quindi, in centesimi di euro, la spesa media sostenuta per ogni euro raccolto da un ente. Ovviamente tanto più basso è il suo valore tanto maggiore è ritenuta l’efficienza dell’attività. Nel Bilancio 2013 del VIS l’indice di efficienza ha assunto il valore di 0,140, facendo registrare un decremento rispetto al 2012 (era lo 0,218) sostanzialmente per l’aumento dei proventi da raccolta fondi al denominatore dell’indice che, quindi, migliora. In proposito si precisa che: • nella composizione degli oneri di raccolta fondi non sono state incluse quote di costi strutturali, cioè spese di supporto che potrebbero ragionevolmente essere connesse alla realizzazione delle attività di raccolta fondi, in quanto imputati all’area di supporto generale; • nella composizione dei proventi sono stati imputati tutti i ricavi la cui produzione si può ragionevolmente considerare connessa ad attività promozionali e di raccolta fondi, pur essendo state le stesse attività strutturate e realizzate in modalità e misure diverse. In particolare sono stati inclusi tutti i proventi relativi al sostegno delle attività missionarie nei Pvs, al Sostegno a Distanza, alle campagne e alle iniziative progettuali di emergenza, a prescindere dalla natura e dai caratteri delle azioni di raccolta fondi effettivamente compiute.

Indici di impiego delle risorse In linea generale si considera che una organizzazione non profit dovrebbe destinare la maggiore quota possibile delle proprie risorse disponibili a favore delle attività direttamente funzionali a perseguire la propria missione istituzionale (cioè le cosiddette attività tipiche o istituzionali). Per misurare tale capacità si utilizzano indici che prendono in considerazione le tre aree in cui si realizza la gestione dell’organizzazione: le attività istituzionali (tipiche), l’attività di raccolta fondi (e accessorie) e l’attività di supporto generale. I relativi oneri sono rapportati con il totale degli oneri (al netto degli oneri di natura straordinaria e degli oneri finanziari e patrimoniali, di modo da escludere quegli oneri che non siano collegabili ad attività gestionali propriamente dette). I valori assunti da tali indici per il VIS nel 2013 sono i seguenti: A incidenza oneri attività tipiche: 88,8% (nel 2012 era l’84,8%); B incidenza oneri attività di raccolta fondi e accessorie: 5,8% (nel 2012 era l’6,7%); C incidenza oneri attività di supporto generale: 5,3% (nel 2012 era il 8,5%). Poiché l’indice A esprime la quota percentuale di risorse che sono state impiegate nell’anno in attività direttamente connesse alle finalità istituzionali e, quindi, alla mission dell’organismo, viene considerato positivamente un suo valore elevato. Considerazioni opposte valgono per gli indici B e C: essendo le attività di raccolta fondi, accessorie e di supporto generale strumentali alla realizzazione delle finalità istituzionali, in linea generale si ritiene che il loro valore debba risultare il più basso possibile. Tutti e tre gli indici hanno avuto un miglioramento rispetto all’anno precedente.

129


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.