Catalogo DEd'A 2011

Page 25

CATALOGHI

AA.VV.

Mexico. Immagini di una rivoluzione La prima grande rivoluzione sociale del mondo moderno iniziò come un movimento politico che aveva come obiettivo l’istituzione di una solida democrazia, basata in primo luogo sull’attribuzione delle terre ai contadini. La dittautra di Porfirio Díaz (18761911) portò con sé una modernizzazione caratterizzata da ritmi vertiginosi, ma la continua espansione dei possedimenti dei proprietari terrieri, spinta dal mercato mondiale, aveva come conseguenza lo sconfinamento nelle terre assegnate alle comunità; ai contadini non restava che lavorare come braccianti agricoli o emigrare verso le città dove sopravvivevano con lavori di fortuna. Questa situazione, caratterizzata da profonde differenze di classe, e nella quale non vi erano spiragli per una soluzione politica, diede il via ad una cruenta guerra civile che durò 10 anni (1910-1920). Questa mostra è dedicata alle diverse esperienze di vita negli anni del conflitto.

zione na rivolu u i Titolo d i in g Imma Mexico. Autore AA.VV. ISBN 6121-59-7 978-88-9 Genere tografia Arte - Fo Prezzo € 19,00 8 pp. 96 f.to 23x1


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.