OOF International Magazine n. 12

Page 147

Esiste una dimensione che possiamo definire “sorellanza”. C’è quella acquisita nel corso delle relazioni interpersonali, che lega donne simili tra loro e in piena sintonia di idee e sentimenti, e c’è, soprattutto, una sorellanza in senso stretto, che è quella rappresentata dal legame di sangue, in cui si respira aria di famiglia: è il rapporto naturale che si instaura tra sorelle, ed è un vincolo di affetto che nasce da una vita in comune, espressione di consolidati rapporti familiari.

M

a la parola sorellanza indica anche un sentimento di solidarietà e condivisione, una comunanza di vedute, di aspirazioni ed esperienze. Per esempio la comune passione per l’olio extra vergine di oliva. Quel che ancora non si vede perlomeno noi non ne siamo al corrente – è una insegna aziendale, un marchio, una ragione sociale che riporti all’appellativo Ditta Sorelle tal dei tali, mentre il mondo è pieno di Ditta Fratelli tal dei tali. E chissà, se in futuro… Intanto in Sardegna, ad Alghero, nella storica famiglia di imprenditori oleari Manca, noti a livello internazionale con il marchio San Giuliano, vi sono le giovanissime Francesca Chiara, nata nel 1997, e Giulia, nata nel 1999. Quando possono dedicano il proprio tempo all’azienda, che non è solo olivicola, ma un’azienda agricola a tutto tondo, con vocazione turistica in ambiente rurale e in più una attività di ristorazione di campagna. Sì, perché l’amore per la propria terra, la Sardegna, con le vaste campagne di centinaia di ettari di proprietà, è così radicato che per loro non si tratta soltanto di proseguire l’attività di famiglia, ma è una profonda convinzione. A dimostrarlo non solo gli studi che hanno intrapreso. Francesca Manca conseguirà la laurea in Scienze e tecnologie agrarie, Giulia quella in Economia e management del Turismo, ambedue presso l’Università di Sassari. Sui profili social dell’azienda compaiono sulla scena mentre pienamente operative in campo, anche perché chi decide di fare impresa oltre a studiare strategie deve anche calarsi nella realtà quotidiana. In Veneto, le sorelle Salvagno a Nesente Valpantena, alle porte di Verona, oltre a produrre olio nel proprio frantoio sono attive con molte iniziative culinarie e culturali.

145

INTERNATIONALMAGAZINE #12

“Il motivo per cui abbiamo scelto di portare avanti la tradizione dell’arte frantoiana è perché nostro padre ce l’ha trasmessa come una passione e mai come un lavoro. Mia sorella Cristina - ci confida Francesca Salvagno - è nata a ottobre, mentre io a dicembre, e, probabilmente, abitando i miei genitori sopra al frantoio il primo profumo che abbiamo sentito è stato quello delle olive frante nelle molazze. Sarebbe stato impossibile allontanarsi da quella prima intensa fragranza. Mio nonno Gioacchino ci ha sempre insegnato che l’olio extra vergine di oliva è un alimento e non un condimento ed è questo il messaggio che vogliamo trasmettere a chiunque venga in azienda a scoprire i segreti del nostro olio”. Francesca Salvagno è responsabile marketing e comunicazione del Frantoio Salvagno, dove da molti anni cura la parte web e social, in modo da tenere vivo l’interesse di clienti e appassionati che ricercano sempre più informazioni dettagliate sui prodotti. Francesca, tra l’altro, è assaggiatrice Onaoo dal 2005, la più antica e prestigiosa scuola di assaggio al mondo. Ciò le permette di organizzare eventi, corsi di formazione e degustazioni guidate in azienda e sui social. Cristina, invece, è responsabile vendite e acquisti, coordina trasversalmente la parte produttiva e i rapporti con i conferitori, grazie alla sua spiccata empatia e la profonda conoscenza delle dinamiche del territorio; ed è inoltre responsabile di tutte le certificazioni che l’azienda ha ottenuto negli anni e che aggiorna costantemente per il territorio nazionale e l’estero. Negli ultimi mesi Cristina e Francesca hanno anche deciso di sperimentare un tipo di coltivazione totalmente green in uno degli oliveti di proprietà del Frantoio, utilizzando solo prodotti di recupero della produzione olea-


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.