FVS - numero di Novembre 2013

Page 63

Segni & Tracce Francesco nella sua essenza: il midollo del Vangelo

Il 53% dei ragazzi di 9-16 anni possiede uno Smartphone e il 48% lo usa quotidianamente per andare online. Sono questi i dati emersi dal primo report del progetto di ricerca europeo “Net children go mobile”. «In Italia – commenta Giovanna Mascheroni, ricercatrice dell’Università Cattolica di Milano e coordinatrice della ricerca – il 42% dei ragazzi che usano Internet accede alla Rete quotidianamente dallo Smartphone. Solo il 7% dei ragazzi italiani ha un cellulare che non permette la connessione a Internet». Il rapporto mostra anche il consolidamento di una tendenza già in atto, vale a dire la privatizzazione dell’accesso e dell’uso di Internet. «Gli Smartphone – continua la ricercatrice – creano così nuovi spazi privati anche all’interno del contesto domestico», che resta il principale luogo di accesso alla Rete.

Ecco il tema della “Giornata delle comunicazioni sociali 2014” Promuovere una comunicazione al servizio di un’autentica cultura dell’incontro è possibile. E ce lo sta insegnando papa Francesco con la sua grande capacità mediatica. Monsignor Celli, presidente del Pontificio Consiglio delle comunicazioni sociali, spiega la scelta del tema della Giornata mondiale 2014, “Comunicazione al servizio di un’autentica cultura dell’incontro”, proprio a partire dallo stile comunicativo di papa Francesco. Una comunicazione fatta non solamente di parole, ma anche di gesti. «Il mondo di oggi con le sue enormi potenzialità ha certamente favorito la diminuzione delle distanze, ma nello stesso tempo, gli uomini e le donne di oggi percepiscono un disorientamento e un vuoto che non riescono a spiegare. Promuovere «una comunicazione al servizio di un’autentica cultura dell’incontro», quindi, «significa muoversi verso l’altro, fare il primo passo, tendere la mano».

scaffale

GENERAZIONE SMARTPHONE: I NUMERI IN ITALIA

«Udendo che i discepoli del Cristo non dovevano possedere oro o argento o denaro, né portare per via bisaccia né sacca né pane né bastone, né avere calzari né due tuniche, ma predicare il regno di Dio e la penitenza, esclamò: “Questo è ciò che voglio; questo è ciò che chiedo; questo desidero fare con tutto il cuore”». L’esperienza umana e religiosa di frate Francesco, nella concretezza della società civile ed ecclesiastica e delle vicende degli inizi del secolo XIII, quali si possono ricavare innanzitutto dai suoi scritti e da fonti e documenti che le trasmettono in modo attendibile: queste pagine ci offrono un ritratto semplice e insieme estremamente puntuale e documentato, quale solo poteva venire da uno dei maggiori studiosi di Francesco e del francescanesimo. Non mancano riferimenti alle sorprendenti strumentalizzazioni politicoideologiche che intorno alla figura di san Francesco d’Assisi si sono consumate, ieri come oggi. Grado Giovanni Merlo, Frate Francesco, Il Mulino, pp. 181 euro 15

La vita e le parole di Chiara raccolti nelle “Fonti” L’opera dedicata a Chiara d’Assisi che integra e completa le Fonti Francescane. Il volume raccoglie tutti gli scritti, le biografie e le testimonianze (dal XII al XVI secolo) di una tra le figure più alte della spiritualità occidentale. Un’opera di facile consultazione, completa di introduzioni storiche e commenti esegetici, con un ricco apparato di note, citazioni interne e una numerazione marginale progressiva. Molti di questi testi erano già disponibili al pubblico ma in edizioni separate, lontane tra di loro, sia per i criteri con cui furono realizzate, sia per gli intenti perseguiti. Altri testi erano invece meno agevolmente accessibili o addirittura non tradotti affatto in lingua italiana. Altri ancora erano del tutto sconosciuti e vengono qui pubblicati per la prima volta. Le Fonti Clariane si presentano dunque come uno strumento prezioso – unico nel suo genere – destinato non solo agli studiosi, ma ad un vasto pubblico: per comprendere le radici, i presupposti e gli sviluppi del messaggio francescano. Giovanni Boccali (a cura di), Fonti clariane. Scritti, biografie, testimonianze, testi liturgici e sermoni, Edizioni Porziuncola, pp. 1368 € 60,00 63


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.