Catalogo Italia 2019

Page 15

Alessandro Ballarin 614 pp. • brossura ISBN 978-88-3367-064-5 17 5 24 cm • 500 ill. a colori e b/n 45,00 € 9

788833

670645

Alessandro Ballarin ha insegnato Storia dell’arte moderna all’Università degli Studi di Padova. È uno dei massimi esperti di pittura veneta del Cinquecento, curatore di mostre internazionali e autore di oltre venti volumi su Jacopo Bassano, Dosso Dossi, Tintoretto, Tiziano, Leonardo, Romanino, il camerino delle pitture di Alfonso I d’Este. Nel 2018 è uscito il suo Giorgione e l’umanesimo veneziano in sette tomi.

Q

PORDENONE MA ANCHE CORREGGIO E MICHELANGELO

ma anche Correggio e Michelangelo

uesto saggio, scritto nel 1989, è rimasto a lungo in una scatola d’archivio. Ripreso in mano nel 2018, è stato aggiornato e approfondito. È dedicato a Giovanni Antonio de Sacchis, detto il Pordenone (1483/84-1539), uno dei protagonisti della pittura in Valpadana della prima metà del Cinquecento. Formatosi in Friuli, influenzato poi da Giorgione, il suo PORDENONE MA ANCHE CORREGGIO stile diverrà più ampio e drammatico dopo un E MICHELANGELO soggiorno romano. Si confronta con Correggio e Parmigianino, e con Tiziano rinnova l’impianto compositivo delle pale d’altare. La storia di Pordenone, seguita dal 1511 fino alla morte, alla corte ferrarese di Ercole II nel 1539, ne esce profondamente modificata nella sua fisionomia, rispetto alle due monografie di riferimento. si riscoprono la foga e l’intelligenza con cui egli si è rapportato ai grandi avvenimenti figurativi del suo tempo, in particolare a Tiziano, a Correggio, a Michelangelo; e nel seguire fino in fondo le circostanze di questi confronti, succede che gli sviluppi dell’indagine si propongano di chiarire alcuni punti nevralgici della storia stessa di quei tre autori. La ricostruzione degli anni Trenta veneziani, dopo Piacenza e Genova, risistema la produzione di quel momento, che però alla fine, grazie a una novità rimasta in archivio per quarantacinque anni, sfuma nella scoperta di un’inedita stagione ferrarese ancora piena di incognite. A lessAndro BAllArin

PORDENONE

Dal chiostro d

A lessAndro BAllArin

Euro 45,00

S A G G I - N O V I TÀ

15

in copertina:

Pordenone, Studio per i due putti c (particolare), c. 1528, Oxford, Un gesso rosso, mm 154 x 99 il foglio


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
Catalogo Italia 2019 by Officina Libraria - Issuu