OFFICINA* 11

Page 33

Dottorato internazionale Villard d’Honnecourt sotto la guida del prof. Alberto Ferlenga. La tesi indaga questa recente categoria di valorizzazione culturale a grande scala che in poco tempo ha assunto un ruolo sempre più decisivo nel consolidare identità altrimenti perdute e nel ripristinare relazioni interrotte con la contemporaneità. Sono tante le identità che un luogo contiene e come scriveva M. Augé “[...] il mondo esiste ancora nella sua diversità. Ma questo ha poco a che vedere con il caleidoscopio illusorio del turismo. Forse uno dei nostri compiti più urgenti consiste nell’imparare di nuovo a viaggiare, eventualmente nelle nostre immediate vicinanze, per imparare di nuovo a vedere”1. L’itinerario è strettamente legato all’idea del viaggio e costituisce un momento di conoscenza di un paesaggio che viene compreso in un sistema di spazi che il progetto segnala guidando il fruitore a percorrere i luoghi. Chi viaggia non appartiene ad un determinata categoria sociale, può essere un turista, uno sportivo, un pellegrino, un ricercatore, un curioso, ecc., ovvero persone di differenti età, spinte da diversi e personali obiettivi. Questi parametri rendono pertanto varia sia la natura dei flussi turistici che le modalità di attraversamento dei territori.

01

gli itinerari culturali sono un modello sostenibile, etico e sociale, fondato su conoscenze, competenze e valori culturali locali

N.11 MAR-APR 2016 31


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.