OFFICINA* 03

Page 59

e poi rimontare una costruzione. Questa caratteristica offre sia la possibilità di spostare un edificio da un luogo ad un altro ma anche, più semplicemente, di sostituire facilmente pezzi o intere parti della struttura per esigenze di varia natura. La PTS è infatti caratterizzata da una metodologia costruttiva che richiede un montaggio a secco piuttosto semplice, basti pensare che è stata utilizzata in diverse occasioni in cui il montaggio della struttura doveva essere effettuato da parte di personale non qualificato come nel caso di edifici temporanei costruiti in zone colpite da disastri naturali o nel caso in cui il montaggio fosse affidato a volontari o studenti. Proprio questo è stato il caso della Paper Church realizzata a Kobe in Giappone dopo che il terremoto distrusse completamente la chiesa precedente. Questa nuova chiesa/centro

sociale fu realizzato in sole cinque settimane esclusivamente da 160 volontari non qualificati, ciò fu possibile grazie all’estrema semplicità della costruzione stessa. La struttura della chiesa che doveva essere temporanea diventò a tutti gli effetti permanente quando nel 2005 fu smontata e rimontata in maniera definitiva a Taiwan. La possibilità di smontare e rimontare la PTS favorisce in effetti il suo impiego in tutti gli edifici temporanei che ospitano mostre, fiere e installazioni, negli edifici per le emergenze e negli edifici che hanno bisogno di garantire un’adeguata flessibilità. Inoltre, laddove le diverse componenti della struttura non fossero necessarie in un futuro immediato, possono essere facilmente riposte e conservate in magazzini o container senza occupare molto spazio nell’attesa di un nuovo utilizzo.

04

costruire con la carta è, a tutti gli effetti, un costruire sostenibile

N.03 NOV-DIC 2014 57


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.