Volkmann_CT_eco_it.pdf

Page 1

Staple

Volkmann CT con tecnologia eco

competence in twisting


competence in twisting


Oerlikon Saurer è più che un marchio Oerlikon Saurer è un settore operativo all'interno del comparto tessile di OC Oerlikon, il gruppo tecnologico leader a livello mondiale. Grazie agli innovativi sviluppi tecnologici realizzati nelle sue linee di prodotto Allma e Volkmann, Oerlikon Saurer è il fornitore leader a livello internazionale di sistemi di cablaggio e ritorcitura che si contraddistinguono per grande efficienza produttiva ed elevato risparmio energetico. Da decenni Allma continua a raggiungere importanti traguardi nella tecnologia di ritorcitura. Per nappe a trama di pneumatici e filati ritorti tecnici i sistemi di produzione Allma offrono tecnologia leader a livello mondiale. Volkmann è da oltre 100 anni sinonimo di ritorcitoi di altissima qualità. Il successo mondiale nei segmenti di mercato del filato ritorto da fiocco, del filato continuo in fibra di vetro e del filato per tappeti si basa su una lunga e intensiva collaborazione con i nostri clienti.

Competence in Twisting – filati ritorti da fiocco Oerlikon Saurer è da oltre cinque decenni il leader mondiale nella fornitura di sistemi di cablaggio e ritorcitura. Volkmann offre con i sistemi di ritorcitura a doppia torsione per la produzione di filati ritorti da fiocco un optimum in materia di variabilità e flessibilità con un consumo di energia fino al 40 % più basso. Di più. Il nome Volkmann è garanzia di collaboratori impegnati, eccellenza nella qualità e di un'infrastruttura in grado di soddisfare tutte le esigenze, dalla ricerca e sviluppo al servizio clienti. Grazie all'offerta di servizi orientati alle esigenze dei clienti è così disponibile un attraente pacchetto completo, dalla preparazione del progetto alla garanzia di assistenza tecnica con disponibilità di ricambi originali per tutte le generazioni di macchine.

Perché ritorcere a doppia torsione? I filati ritorti per tessuti e maglieria così come i filati cucirini delle più famose case di abbigliamento vengono realizzati su ritorcitoi a doppia torsione Volkmann. La ritorcitura a doppia torsione rappresenta uno dei più importanti processi meccanici di rifinizione prima della realizzazione di tessuti e lavorati a maglia ed è presupposto fondamentale per la qualità dei prodotti tessili. La buona mano e il nobile aspetto fanno sì che questi tessuti e lavorati a maglia siano richiesti in tutto il mondo.

CompactTwister

3


Macchine - viste in sezione

Procedimento di ritorcitura a doppia torsione Nel procedimento di ritorcitura a doppia torsione due o più filati semplici vengono riuniti in un filato ritorto mediante torsione. Con una rotazione del fuso al filato vengono applicate due torsioni. Il filato riceve la prima torsione (1) tra il freno per il filo e il foro d'uscita del rotore del fuso, mentre la seconda torsione (2) viene applicata nel ballon del filo fra rotore del fuso e guidafilo del ballon.

2

19 1

1

Percorso del filo

2

Cinghia di azionamento del fuso e rullo guidacinghia

3

Leva a pedale per freno del fuso e infilaggio Volcojet

4

Rotore del fuso con disco di accumulo e piattello di rinvio filo

5

Cestello

6

Freno per il filo

7

Elementi dipanatori

8

Limitatore del ballon

9

Separatore

10

Guidafilo del ballon

11

Dispositivo di arresto filo

12

Rinvio del filo

13

Rullo di sovralimentazione

14

Riserva di filo

15

Dispositivo di zettatura

16

Cilindro di azionamento rocca

17

Cantra portarocche

18

Piattello per tubetti

19

Deposito di fusi e rocche / nastro di trasporto

4

CompactTwister

17 18 16 15

14

13 12 11

10 1

9 6 7

5

8

2

4

3


Il nuovo Volkmann CT

Volkmann CT per il massimo vantaggio del cliente Energia Tecnica di azionamento eco Fusi eco Famiglia di fusi e-save Limitatori mobili del ballon Movimentazione e manipolazione Terminale di comando Volcojet Regolazioni centralizzate Riserva di filo Depositi per rocche Arresto dei tastafili 2 x 6" TwinPack Qualità Nuova geometria di avvolgimento Dispositivo di zettatura servoassistito Formazione rocca flessibile Variazione corsa Dispositivo alzarocche Alleggerimento della cantra portarocche

Ulteriori vantaggi: Ingombri minimi Bassa rumorosità Costi ridotti di manutenzione Tempi ridotti di allestimento

CompactTwister

5


Concetto di azionamento eco con . . .

Concetto di azionamento eco Il sistema di azionamento eco si distingue per il ridotto attrito nell'andamento complessivo delle forze e per uno avvio e arresto della macchina con elevatissima costanza di torsione nel filato ritorto. Per ogni macchina è possibile azionare fino a 400 fusi per mezzo di una cinghia tangenziale condivisa. A seconda del fabbisogno di potenza e del numero di fusi vengono impiegati per ogni macchina 1 o 2 motori di azionamento a consumo ottimizzato di energia.

Testata motore meccanica Come azionamento è possibile scegliere anche una testata motore meccanica con eccentrici di corsa d'alzata da 6". In via opzionale è disponibile un sistema di variazione della corsa.

6

CompactTwister

Grazie ai convertitori di frequenza è possibile regolare

elettronicamente numero di giri dei fusi, torsione del filato ritorto e formazione della rocca in base alle specifiche esigenze del cliente. Non è più richiesta la sostituzione meccanica delle pulegge motore. Un grande vantaggio per il cliente si presenta nella lavorazione di piccole partite. Grazie alla conseguente separazione della sezione tessile dalla sezione di azionamento fusi si evita qualsiasi insudiciamento del filato.

Testata motore elettronica Testata motore elettronica


. . . servoazionamenti e terminale di comando centralizzato

Servoazionamento I nuovi servoazionamenti elettronici sono stati progettati e dimensionati per soddisfare i più severi requisiti. Numero di giri dei fusi e torsione del filato a regolazione continua Forma della bobina, corsa e variazione della corsa a regolazione individuale Dispositivo antidisegno comandato elettronicamente Velocità di avvolgimento elevatissime Struttura esente da olio, a manutenzione ridotta

Rocche incrociate di ritorcitura È possibile realizzare rocche incrociate di ritorcitura cilindriche e coniche da 6" nei formati 3°30', 4°20' e 5°57' fino ad un diametro di 300 mm (con uno scartamento fusi di 296 mm anche da 8").

Terminale di comando Il nuovo terminale per macchine con servoazionamenti e azionamento mediante convertitore di frequenza consente di archiviare fino a 1000 singoli record di partita e di attivarli all'occorrenza in tempi brevissimi. Il sistema tiene conto dei dati seguenti: Numero di giri dei fusi inclusa rampa di avviamento

programmabile Torsione del filato e direzione di torsione Angolo d'incrocio Arresto in base alla lunghezza e al tempo Lunghezza riserva di filo e posizione filo Materiale del filato Parametri per forma e densità della rocca Funzione blocco note per la memorizzazione dei parametri

di regolazione meccanica CompactTwister

7


Efficienza energetica grazie alla famiglia di fusi e-save

Formati di rocca di alimentazione Con macchina di normale tipologia costruttiva è possibile impiegare rocche binate con corsa di avvolgimento da 6", 7", 8" e rocche soleil da 2 x 31/4" e corsa di avvolgimento da 2 x 4". Con macchina di tipologia ribassata è possibile impiegare alimentazioni da 10" e differenti alimentazioni 2x6".

Il fuso di ritorcitura a doppia torsione è il cuore della macchina. Qui si decidono fabbisogno di energia e qualità del filato ritorno prodotto. La famiglia di fusi e-save comprende la serie di tipi di fuso VTS-07 / -08 / -09 / -10 con combinazioni ottimizzate al fabbisogno per le gamme di titoli di filato specifiche del cliente. Vantaggi di questi tipi di fuso: Guida filo ottimizzata grazie a superfici di alta qualità e resistenti all'usura Rocche di alimentazioni massimali grazie alla configurazione ottimale del cestello Ridotte vibrazioni grazie al cestello su supporto elastico Fondo del cestello autopulente grazie ad uno speciale convogliamento di aria Canale del filo a imbuto, autopulente nel rotore del fuso Disco di accumulo con superficie speciale resistente all'usura Canale dell'aria per Volcojet - il sistema pneumatico per l'infilaggio semplice e veloce senza ulteriori interventi manuali Freno per il filo regolabile in modo facile e sicuro su tutte le qualità di filato Sezione tessile e sezione azionamento separate

Tipi di fusi eco I fusi eco di ultima concezione realizzano una nuova geometria del ballon del filo e consentono di risparmiare fino al 40 % sui costi di energia rispetto ai fusi tradizionali. Questa serie di tipi di fuso comprendono: VTS-07 eco VTS-08 eco VTS-09 eco

8

CompactTwister


Ottimizzazione opzionale delle operazioni manuali . . .

Tempi di ripreparazione brevissimi grazie alla regolazione centralizzata di guidafilo del ballon e dispositivo di rinvio filo I guidafilo del ballon possono essere regolati centralmente su un'altezza uniforme. In questo modo si evitano differenze nelle altezze dei guidafilo del ballon. In particolare con i fusi eco il pieno potenziale di risparmio energetico si ottiene in modo assolutamente semplice con l'impiego della regolazione centralizzata.

La qualità delle rocche incrociate di ritorcitura prodotte dipende in forte misura dalla tensione di avvolgimento. Quest'ultima determina la durezza della rocca. I rulli di rinvio filo, utilizzati per influire sulla tensione di avvolgimento, possono essere regolati centralmente, per singolo lato, su una posizione unitaria.

Volcojet Volcojet è il collaudato sistema di infilaggio sul fuso di ritorcitura a doppia torsione. I tempi di infilaggio vengono sensibilmente ridotti. Attraverso l'azionamento della leva a pedale il fuso viene frenato. Un'ulteriore pressione sulla leva a pedale provoca l'azionamento dell'aria compressa, il filo viene aspirato attraverso il fuso e condotto intorno al cestello verso l'alto, dove l'operatore potrà afferrare facilmente il filo. In questo modo si esegue un'operazione di infilaggio in tempo brevissimo.

CompactTwister

9


. . . per la riduzione . . .

Riserva di filo Il dispositivo automatico per la riserva di filo consente di disporre di una lunghezza della riserva di filo regolabile centralmente con legatura sicura. Nel procedimento Blockdoffing è possibile impostare con l'aiuto del dispositivo di zettatura servoassistito una lunghezza e riserva del filo individuali.

Depositi di rocche e tubetti Possibilità di appoggio per rocche e tubetti vuoti sono disponibili nelle più diverse esecuzioni, al fine di garantire una lavorazione secondo le esigenze con il minimo di manipolazioni. Nastro trasportarocche Il nastro trasportarocche consente di agevolare notevolmente le operazioni manuali, specie quando si tratta di dover maneggiare rocche incrociate pesanti, di eseguire frequenti cambi di rocche oppure nel caso di macchine particolarmente lunghe. I tempi di intervento manuale si accorciano sensibilmente. Il nastro trasportarocche può essere impiegato anche come deposito temporaneo per le rocche incrociate di ritorcitura. Arresto dei tastatori di rottura filo In caso di arresto della macchina a seguito di comando di disinserimento oppure di eventuale mancanza di corrente i tastatori di rottura filo vengono automaticamente arrestati nella loro posizione di lavoro. In questo modo si evita il loro abbassamento a macchina ferma. Per impedire la rottura di fili al riavvio della macchina, lo sbloccaggio dei tastatori è differito. Il dispositivo di arresto automatico dei tastatori di rottura filo rappresenta quindi un importante elemento a salvaguardia della qualità del filato ritorto. Per il riallestimento dei fusi ogni singolo tastatore di rottura filo può essere fissato magneticamente alla parete centrale.

10

CompactTwister


. . . dei tempi di ripreparazione

Limitatori mobili del ballon Per la lavorazione di fibre resistenti all'usura o in caso di impiego del sistema di avvivaggio Constant-Lubritwist è possibile equipaggiare i fusi forniti di ballon libero con limitatori del ballon agganciabili. Ciò consente di ampliare la gamma di titoli di filato, potendo così lavorare anche filati più grossi.

L'impiego di limitatori supplementari del ballon nella lavorazione di filati adeguati permette di ridurre sensibilmente il consumo d'energia e contemporaneamente di incrementare la produttività.

Rocche ad alimentazione diretta 2 x 6" con TwinPack Questo collaudato dispositivo per la lavorazione di rocche ad alimentazione diretta 2 x 6" con 2 cestelli offre, oltre al risparmio del processo tecnico di binatura, una serie di ulteriori vantaggi. Inserimento separato dei fili di alimentazione con uguale

angolo di ingresso Tensione di dipanatura costante Assenza di residui di filato sulle bobine di alimentazione Sicurezza di processo mediante arresto automatico dei

fusi Facilità d'uso, in particolare nel processo di infilaggio Limitatori corti del ballon proteggono il filo dalle impurità Inserto per formati tubetto 4°20' e 5°57' incluso bullnose Il cestello inferiore può essere usato separatamente per

rocche di alimentazione da 8". Di conseguenza si riducono la tensione del ballon e il fabbisogno di energia

Rocche di alimentazione alternative con macchina ribassata Volkmann offre inoltre il collaudato sistema di alimentazione diretta 2x6" in un cestello che presenta, oltre al risparmio del processo di binatura, anche i vantaggi elencati qui di seguito. Possibilità d'impiego del sistema Constant-Lubritwist

per l'avvivaggio dei filati Utilizzo di tubetti di formato cilindrico e conico Il cestello in un sol pezzo permette di impiegare rocche

binate con corsa di avvolgimento fino a 10" e amplia in questo modo la flessibilità

CompactTwister

11


Qualità del filato ritorto e delle rocche

Nuova geometria di avvolgimento Il triangolo allungato di avvolgimento offre una più uniforme qualità del filato ritorto e una più omogenea formazione della rocca. La nuova geometria di avvolgimento ottimizza la qualità del filato ritorto. Inoltre gli spigoli della rocca diventano più morbidi e la rocca complessivamente più uniforme, con conseguenti vantaggi per ulteriori applicazioni (ad es. tintura). Combinazione tra soluzioni collaudate e nuove Il nuovo CompactTwister non fa compromessi riguardo alla qualità degli elementi guidafilo. Elementi di provata efficacia come dischi di sovralimentazione, asta rotante di riserva filo, guidafilo di zettatura e cilindro di frizione sono stati applicati alla nuova geometria. La nuova lamiera di copertura dispone delle collaudate possibilità di appoggio e deposito.

Cantra portarocche È possibile avvolgere rocche incrociate fino ad un diametro di 300 mm. Formazione della rocca particolarmente uniforme Collegamento a clip ottimizzato dei piattelli per tubetti e protezione contro la formazione di fili avvolti

Dispositivo alzarocche (opzione) Il dispositivo pneumatico alzarocche solleva la rocca di ritorto finita dal rullo di azionamento, dopo un ritardo predefinito, evitando quindi un'inutile follatura della superficie della rocca. La rocca sollevata risulta ben visibile su tutto il lato della macchina. Alleggerimento della cantra portarocche (opzione) Un dispositivo pneumatico a regolazione centrale per l’alleggerimento della cantra portarocche viene impiegato in presenza di grandi angoli di arrotolamento sul rullo di sovralimentazione per produrre rocche per tintura estremamente morbide.

12

CompactTwister


Pacchetti applicativi speciali

Per Voi abbiamo realizzato i seguenti pacchetti applicativi:

Pacchetto ausili pneumatici Il pacchetto pneumatico comprende tutta una serie di ausili ad attivazione pneumatica come il collaudato dispositivo di infilaggio Volcojet e il dispositivo di sollevamento e alleggerimento della cantra portarocche per rocche morbide. Con questi ausili vengono migliorate sia la manipolazione che la qualità delle rocche.

Pacchetto movimentazione e manipolazione L'efficienza dell'operatore è importante e può essere sensibilmente migliorata attraverso alcune dotazioni. In questo modo vengono influenzate positivamente anche la qualità, l'efficienza della macchina e il consumo di energia. Un deposito a 2 rocche supplementare, un nastro trasportarocche, il dispositivo Volcojet per un rapido infilaggio e le regolazioni centralizzate per guidafilo del ballon e dispositivo di rinvio del filo semplificano gli interventi sulla macchina e riducono i tempi operativi. Adeguate misure di riduzione del rumore consentono di operare in un migliore ambiente di lavoro.

Pacchetto rocche per tintura e cucirino Se la macchina è dotata di ingranaggi meccanici offriamo un pacchetto che assicura la massima qualità delle rocche. L'eccentrico corretto al centro e la variazione della corsa ottimizzano l'affaldatura del filato per cucirini e rocche per tintura. Con l'aiuto del dispositivo pneumatico di alleggerimento della cantra portarocche è inoltre possibile regolare la pressione di appoggio.

CompactTwister

13


Dati tecnici e tecnologici

Volkmann CT eco

56.5

752

1254 1228 *

2100

2100

2124 (elettronico) 2167 (meccanico)

257

L

Dimensioni macchina Larghezza macchina

620 mm

Altezza macchina

unità di azionamento 1542 mm / sezione macchina 1600 mm / unità terminale 1400 mm

Scartamento fusi / (fusi/sezione)

207 mm (20) / 230 mm (18) / 259 mm (16) / 296 mm (14)

Tipo di fusi serie VTS

-07 / -08 / -09 / -10 — -07 eco / -08 eco / -09 eco

Tipo di fusi

VTS-08

VTS-09

VTS-10

Gamma di torsione: 77 - 1925 T/m 1.95 - 48.83 T/inch

110 - 2763 T/m 2.79 - 70.09 T/inch

110 - 2763 T/m 2.79 - 70.09 T/inch

110 - 2763 T/m 2.79 - 70.09 T/inch

fino a 11.000 rpm fino a 22.000 min-1

fino a 12.500 rpm fino a 25.000 min-1

fino a 13.500 rpm fino a 27.000 min-1

fino a 14.000 rpm fino a 28.000 min-1

Nm 20/2 - 200/2 Nm 17/2 - 200/2

Nm 17/2 - 200/2 Nm 50/2 - 200/2

Velocità fuso: Velocità effettiva:

VTS-07

Gamma titoli (max.): (gamme parziali a seconda della configurazione dei fusi) con limitatore del ballon: Nm 5/2 - 100/2 Nm 10/2 -110/2 senza limitatore del ballon: Nm 16/2 - 100/2 Nm 12/2 - 170/2 Rocca di alimentazione:

Ø fino a 180 mm (cilindrica) Ø fino a 185 mm (conica)

Ø fino a 155 mm (cilindrica) Ø fino a 160 mm (conica)

Ø fino a 135 mm (cilindrica) Ø fino a 140 mm (conica)

Ø fino a 125 mm (cilindrica)

Rocca incrociata di ritorcitura:

conica fino a 5°57 Ø fino a 300 mm

conica fino a 5°57 Ø fino a 300 mm

conica fino a 5°57 Ø fino a 300 mm

conica fino a 5°57 Ø fino a 300 mm

* Indicazioni di lunghezza per azionamento a 2 motori fino a max. 20 sezioni

VTS-07 / -08 / -09 / -10 Numero di sezioni

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13*

14*

15*

Fusi (296 mm)

14

28

42

56

70

84

98

112

126

140

154

168

182

196

210

Fusi (259 mm)

16

32

48

64

80

96

112

128

144

160

176

192

208

224

240

Fusi (230 mm)

18

36

54

72

90

108

126

144

162

180

198

216

234

252

270

Fusi (207 mm)

20

240

260

280

300

40

60

80

100

120

140

160

180

200

220

Lungh. complessiva L (mm) 4481

6581

8681

10781

12881

14981

17124

19224

21324

23424

25524 27624 30652 32752 34852

Lungh. complessiva L (ft) 14,93

21,94

28,94

35,35

42,23

49,12

56,18

66,13

73,02

79,90

86,78

14

CompactTwister

93,67 100,56 107,45 114,34


Assistenza clienti – sicurezza per investimenti, valore aggiunto e qualità dei prodotti

A perfetta integrazione di impianti e componenti Oerlikon ­Saurer assicura una delle più complete offerte di servizi in assoluto – dall'addestramento e consulenza fino alla fornitura di ricambi originali sull'arco di decenni – per il Vostro lungo successo sul mercato. Formazione e addestramento Istruttori professionali in grandi centri di formazione equipaggiati con la più moderna tecnologia tessile assicurano l'addestramento del vostro personale con obiettivi mirati sia nella pratica che nella teoria. La documentazione aggiornata sui corsi di formazione è disponibile nel portale clienti ­myOerlikon. Consulenza / assistenza tecnologica Nei nostri centri di tecnologia tessile offriamo consulenza su tutto quanto c'è da sapere in materia di filati ritorti. Ispettori di comprovata esperienza assicurano il servizio esterno e nei grandi centri tessili sono a vostra disposizione punti di assistenza tecnica perfettamente equipaggiati. Che si tratti di montaggio, messa in funzione, riparazione o visita clienti, vi garantiamo che potete contare sulla migliore consulenza e assistenza. Manutenzione e riparazione Troverete la nostra assistenza ovunque produciate. Lo garantiscono il nostro servizio di manutenzione, i centri di riparazione e i nostri competenti interlocutori. Upgrade per macchine Con gli upgrade potete aggiornare la vostra macchina al più recente stato della tecnica, migliorandone affidabilità e produttività. In qualsiasi momento sono disponibili interessanti pacchetti di upgrade, in modo che anche le vostre macchine meno recenti possano trarre vantaggio dalle innovazioni tecniche. Servizio pezzi di ricambio Per garantire una costante e piena efficienza del vostro impianto potete fare affidamento sul nostro sistema SECOS per l'ordinazione dei pezzi di ricambio. La rapida consegna di ricambi originali di elevatissima qualità è più che una semplice promessa. Con e-save risparmiate sui costi di energia Con i componenti e-save potete contare su soluzioni innovative per il vostro parco macchine esistente allo scopo di ridurre i costi energetici. L'impressionante potenziale di risparmio insito nella tecnologia e-save consente di ridurre i consumi energetici fino al 40 %. myOerlikon è la nuova dimensione dei servizi di assistenza myOerlikon è il portale clienti che vi aiuta in tutte le questioni relative alla produzione. Moduli innovativi vi assistono in ogni fase: negli acquisti, nella pianificazione e nella gestione magazzino troverete in SECOS tutto il necessario aiuto e nella produzione potrete fare affidamento sulla documentazione online per tutto quello che concerne manutenzione preventiva, manutenzione correttiva ed eliminazione dei guasti. CompactTwister

15


Oerlikon Saurer Zweigniederlassung der Oerlikon Textile GmbH & Co. KG Volkmann Produktlinie Weeserweg 60 47804 Krefeld Deutschland T: +49 2151 71701 F: +49 2151 717474 www.saurer.oerlikontextile.com www.secos.myoerlikon.com sales-volkmann.saurer@oerlikon.com Oerlikon Textile Inc. 8801 South Boulevard Charlotte, NC 28273, USA T: +1 704 394 8111 F: +1 704 393 1502 info.twisting@saurerinc.com Oerlikon Textile Far East Ltd. Room 2806, China Resources Building, 26 Harbour Road, Wanchai, Hong Kong T: +852 2866 3501 F: +852 2866 2715 info-hk@oerlikon.com Saurer Textile Systems Far East Ltd. Shanghai Representative Office 48F, Intercontinental Business Center No. 100 Yutong Road Shanghai 200070 P.R. China T: +86 21 5288 5888 F: +86 21 5288 5926 saurer.china@oerlikon.com

Volkmann CT - 12-12_it • Subject to alterations without prior notice! • © Oerlikon Saurer


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.